CATAHOULA LEOPARD DOG

Catahoula_Leopard_DogIl Catahoula Leopard Dog (Cane Leopardo della Catahoula) ha origini molto antiche, discende dai cani portati dai coloni emigrati nel Nord America, usati per avere un cane da guardia che potesse allo stesso tempo proteggere le mandrie.

E' un cane che nel 1600 accompagnava gli indiani d'America, cacciatore, guardiano, mandriano come allora; cane in cui ritroviamo gli istinti atavici e le qualità ancestrali che ne fanno un pet eccezionalmente eclettico, utilizzabile per qualsiasi tipo di lavoro.

Il Catahoula è istintivamente un cane da caccia, un ottimo guardiano e difensore della casa e ancora istintivamente un perfetto cow-dog al servizio dei ranch.

Quello che prima gli Indiani e poi i cowboys hanno ritenuto cane tanto utile da non manipolarlo in nessun modo è oggi il Cane Nazionale della Luisiana che a conferma dell'importanza storica e culturale di quest' animale ha istituito un'associazione per la registrazione e tutela della razza.

Questi cani dei coloni furono successivamente incrociati con degli esemplari europei, che possono essere considerati i progenitori dei "Collie" e dei "Mastiff"; la razza è presente nella contea di Catahoula, dalla quale prende il nome.

Catahoula_Leopard_Dog_2 Caratteristiche uniche della razza sono il manto leopardato (utile per la mimesi nella caccia) le zampe palmate (eredità di anni passati a cacciare nelle paludi del Mississipi) e gli occhi che comunemente sono di un azzurro chiarissimo.

Per il resto si tratta di un cane di taglia media, medio-grande alto da 55 a 66 cm, con un peso che oscilla tra i 25 e i 40 kg.;

le colorazioni e combinazioni di colori del manto e degli occhi sono praticamente infinite, preferiti i glass eyes chiari come il vetro; il mantello è a pelo piuttosto corto, duro e compatto, a causa del suo caratteristico colore blu-grigiastro a macchie nere, rosso o fulve, viene chiamato "Leopardo" .

Dal punto di vista caratteriale sono cani di un equilibrio proverbiale, affettuosissimi in famiglia, adorano i bambini di cui sono scrupolosi guardiani, quasi fossero i vitellini della mandria. Da sempre abituato ai grandi spazi e al lavoro nei ranch americani, mal si adatta alla vita di appartamento.

Sono cani il cui unico riferimento perla selezione è l'intelligenza nella conduzione della mandria, la malizia nella caccia e l'affidabilità come compagni di ogni giorno; sempre di più sono impegnati nella narcotici e nella polizia degli U.S.A.

Photo Gallery