COTON DE TULEAR

Coton_de_TulearCOTON DE TULEAR Piccolo cane da compagnia originario del Madagascar, a pelo lungo simile a cotone, dagli occhi rotondi, scuri, espressivi e intelligenti.

Porta il nome del porto malgascio di Tuléar ed è stato importato in Europa, più precisamente in Francia, nel 1977, dopo aver vissuto per molti secoli nell'isola africana.

La razza era quasi del tutto sconosciuta nei Paesi occidentali fino a pochi anni fa e in seguito ai rapporti politici e culturali che la Francia mantiene periodicamente con il Madagascar, questo cane è stato introdotto dai francesi.

Alle sue origini ci sarebbero gli antichi "Barbichon", la cui razza ha tramandato al Coton de Tuléar la grande passione per l'acqua.

Il suo carattere è indubbiamente allegro e gioviale, talvolta è un po' turbolento e a volte un po' pagliaccio.
E un cane da compagnia ideale, adattissimo per vivere a contatto diretto con la famiglia in appartamento, dà molte soddisfazioni per il suo temperamento e per il suo incomparabile affetto che dimostra in ogni momento.

coton_de_tulearIl Coton adora il suo padrone, è sempre alle sue calcagna, lo segue ovunque e in tutte le sue attività e soffrirebbe molto essere lasciato solo in casa per tutta la giornata; è un amico fantastico per le persone sole, alle quali dona la sua permanente gioia di vivere e la sua tenerezza ed anche un eccezionale compagno di giochi per i bambini.

E' un cane di piccola taglia con un'altezza al garrese compresa tra i 22 e i 32 centimetri, con un peso che varia tra i 3,5 ed i 6 chilogrammi.

Il suo pelo è fine e leggermente ondulato, lungo circa 8 cm., al tatto simile al cotone, è di colore bianco, oppure bianco e giallo, si presenta con delle meches, proprio come il frutto della pianta del cotone, caratteristica molto particolare ed esclusiva.

E' un cane raro, si tratta di una razza alquanto recente sul piano dell'ufficialità, poiché è stata riconosciuta soltanto nel 1970.

Photo Gallery