CLumber Spaniel

CLumber_SpanielCLumber Spaniel Cane di nazionalità britannica, è il più massiccio tra gli Spaniels inglesi e benché prenda il nome da Clumber Park, residenza dei Duchi di Newcastle nel Nottinghamshire, pare sia di provenienza francese.

Negli ultimi anni del XVIII secolo, questi cani sono stati allevati dal duca di Noailles, il quale, quando scoppiò la rivoluzione, li spedì in Inghilterra per salvarli, dal suo amico il duca di Newcastle a Clumber Park.

Gli inglesi ovviamente, non sono d'accordo con questa versione della storia della razza, poiché affermano che la razza sia esclusivamente inglese; esemplari di questa razza sono stati dipinti già nel 1788, questi Spaniel sono stati i cani prediletti del principe Alberto e suo figlio, re Edoardo VII e anche di Giorgio V, ma nonostante l'apprezzamento reale, questa razza, non ha mai avuto grande popolarità.

Cane di media taglia, ben proporzionato e dall'ossatura pesante, da l'impressione di forza, è un cane attivo con un'espressione pensierosa.

È un animale stoico, forte, energico, generoso, molto intelligente e notevolmente coraggioso, la sua abilità naturale è affiancata da un atteggiamento molto determinato.

Clumber_spanielCane di temperamento molto calmo, affidabile, dignitoso, lavora in silenzio e ha un fiuto eccellente.

Più riservato degli altri Spaniel,non ha mai tendenze aggressive e non deve mai dimostrarsi pauroso o timido, né durante il lavoro, né durante una competizione cinotecnica, viene considerato anche da molti appassionati della razza, un discreto guardiano del suo territorio, ed ha un discreto successo anche come cane da compagnia.

Il mantello è abbondante, chiuso, setaceo, fitto e sericeo, con arti e torace ben frangiati. Il colore è il bianco puro con macchie limone, è ammesso l'arancio ma non desiderabile.

Le gambe corte e il corpo lungo rendono oscillante l'andatura, la propulsione è buona e senza sforzo e gli arti si muovono dritti.

L'altezza al garrese varia dai 48 ai 51 centimetri, mentre il peso ideale è di 34 chilogrammi nei maschi e di 29,5 nelle femmine.

Photo Gallery