CHESAPEAKE BAY RETRIEVER

chesapeake_bay_retrieverCHESAPEAKE BAY RETRIEVER Prende il nome dalla vasta baia di Chesapeake, sulla costa orientale degli Stati Uniti, che bagna tanto il Maryland che la Virginia, nelle cui sponde dalle acque gelide vive questo retriever.

Il Chesapeake Bay Retriever è stato selezionato nell'America settentrionale, ma sulle origini non si hanno notizie sicure, ha le medesime origini del Flat-coated e del Curly-coated, il primo a pelo liscio e il secondo a pelo riccio.

L'attuale razza deriva da un incrocio tra due Terranova, un maschio rosso chiaro e una femmina nera, che si accoppiarono con Retriever locali; con il Flat e con il Curly, questa razza condivide i caratteri sia comportamentali sia morfologici.

Una leggenda narra che siano stati i marinai superstiti di un brigantino inglese naufragato nel 1807,a creare la razza.

Il definitivo della razza e del suo Standard avvenne nel 1885, mentre nel 1918 venne fondato da Àlbert Lee, il primo club di razza nel Minnesota. La razza è poco conosciuta al di fuori degli Stati Uniti, dove tuttavia il suo allevamento non produce moltissimi esemplari. Cane di media taglia, deve essere ben proporzionato e avere un bel pelo.

La consistenza del pelo è molto importante, perché il cane è utilizzato per la caccia in ogni condizione atmosferica, spesso con ghiaccio e neve; il pelo di copertura untuoso e il sottopelo lanoso sono essenziali per impedire che l'acqua fredda raggiunga la pelle e per consentire un'asciugatura rapida.

chesapeake_bay_retriever Il pelo deve essere impermeabile come le piume di un'anatra, quando il cane bagnato si scuote il pelo, non deve trattenere l'acqua, ma restare appena umido.

Anche il colore è estremamente importate, perché deve mimetizzarsi quanto più possibile con l'ambiente.

E' una razza molto resistente, forte, robusta e rustica, infatti, raramente si ammala; ha bisogno di un continuo e prolungato esercizio fisico nel suo ambiente ottimale che deve avere un clima rigido con neve e ghiaccio.

Se è possibile, durante il suo moto quotidiano, è opportuno che nuoti regolarmente, è un cane molto vivace, intelligente, coraggioso e dotato di grande olfatto. Ha un'altezza al garrese che varia dai 53 ai 66 centimetri ed un peso variabile tra i 25 e i 34 chilogrammi, a seconda si tratti di femmine o maschi.

Photo Gallery