Boxer

boxerIl Boxer come razza nasce ufficialmente nel 1904 a Monaco di Baviera, nel nome che gli è stato dato riassume perfettamente le sue migliori caratteristiche, vale a dire fisico possente e nervi d'acciaio.

Il Boxer ha come antenati due razze tedesche di tipo mastino, che sono il Bullenbeiszer e il Barenbeiszer, da cui si è sviluppata la razza moderna che tutti noi conosciamo.

Oggi il Boxer è conosciuto praticamente in tutto il mondo per le sue qualità e la sua intelligenza, per la sua struttura armoniosa e nello stesso tempo robusta, è un tipo di cane diverso da tutte le altre razze per la sua particolare morfologia.

E' un cane di media taglia, mesomorfo brachicefalo, di eccellente costruzione con struttura corta e quadrata, la sua muscolatura è asciutta e ha una buona ossatura rispetto alla mole.

boxerPossiede un pelo raso, liscio, fitto e lucente di colore tigrato o fulvo. Una delle molte particolarità del Boxer è la morfologia della testa, che è davvero unica, con mascelle anteriori molto larghe, conformazione prognata e con gli assi cranio-facciali convergenti.

Come tutti i cani da lavoro, il Boxer, oltre ad essere svelto nel capire i comandi è anche molto disponibile ad apprendere e seguire il proprio padrone in un percorso di obbedienza; facilmente addestrabile, si attacca in modo morboso alla famiglia e ai suoi componenti, tanto che è considerato un affidabile ed eccezionale compagno di gioco per i bambini.

boxerE' una razza classificata tra il gruppo dei cani da utilità, ma si può considerare anche a tutti gli effetti un eccellente cane da compagnia, rimane sempre un cane dai nervi saldi, impavido, adatto anche per difendere, dagli intrusi, la proprietà.

L'altezza nei maschi va dai 57 ai 63 centimetri, mentre nelle femmine va dai 53 ai 59.

Rispetto ad altre razze, purtroppo il Boxer, non è un cane longevo, la vita media va dai 9 ai 12 anni; da anziano può soffrire di patologie oculari oppure di patologie cardiache anche gravi, spesso di origine ereditaria.

Vivace, curioso, leale, socievole e dolce, il boxer è un cane che esprime un'irresistibile gioia di vivere.

Photo Gallery