Il BROHOLMER E' una razza antica

BROHOLMERIL BROHOLMER
E' una razza antica, discende dai molossi allevati e selezionati fin dal Medioevo, dove era impiegata soprattutto nella caccia al cervo selvatico; anni dopo, si scoprirono le sue ottime doti di cane da guardia e si cominciò ad utilizzarlo perla difesa della proprietà, dei castelli e dei possedimenti.

La razza, nel diciottesimo secolo fu allevata e accuratamente selezionata dal Conte Sehested di Broholm, dal quale prese il nome attuale.

Dopo la seconda guerra mondiale, la razza era praticamente estinta, ne sopravvissero solo pochissimi soggetti che, verso il 1975, un gruppo di appassionati riuscì a far riprodurre e a riportare la razza ad un discreto numero di esemplari.

Agli inizi del Novecento era conosciuto, al di fuori della sua patria con il nome di Dansk Hund, che significa "Cane danese"; la razza è stata riconosciuta dalla Federazione Internazionale solo nell'anno 1982 e attualmente è poco conosciuta al di fuori della Danimarca, suo paese d'origine.

BROHOLMERCane di taglia grande, abbastanza pesante, inscrivibile in un rettangolo, il suo aspetto è dominato dal suo poderoso anteriore.

Ha una testa grande e larga, un collo pesante e un torace ampio, a riposo la testa è portata molto bassa, inclinata verso il suolo e la coda cadente a forma di sciabola.

Quando il cane è in azione il portamento si trasforma, La coda viene sollevata e la testa è portata alta, il movimento è vigoroso e regolare.

E' una razza dal carattere piuttosto equilibrato, molto calmo e costante, tranquillo e allo stesso tempo molto vigile, sempre amichevole con le persone che conosce. Adatto per stare insieme alla famiglia se abituato correttamente, ama moltissimo conoscere nuove zone ed essere portato a spasso.

E' un'eccezionale cane da guardia e da compagnia. E' un cane a pelo corto e grosso, con uno spesso sottopelo,
i colori ammessi sono: fulvo con maschera nera, rosso-dorato e nero.

I maschi hanno un'altezza al garrese di 75 centimetri e un peso di 50-70 chilogrammi, le femmine sono alte 70 cm e pesano 40-60 Kg.

Photo Gallery