BASSET AIRTESIEN-NORMAND

BASSET_AIRTESIEN-NORMANDIl Basset artesien normand è un cane originario della Francia, creato con l'intenzione di farne un eccezionale soggetto capace di avventurarsi tra cespugli e roveti, ne esistono due varietà: l'Artesièn, originario delle Fiandre e il Normand, selezionato nell'Artois.

I cani Bassets sono considerati cani da seguito, anche se spesso vengono confusi da molti inesperti con i Bassotti che sono tutta un'altra cosa, essendo cani da tana.

Hanno un'origine relativamente recente ed è stata allevata e selezionata per rispondere a determinate condizioni di un particolare lavoro, la taglia ridotta di questo cane comporta dei notevoli vantaggi nel suo impiego.

Il Basset Artésien-Normand è un cane di piccola taglia e mole, anacolimorfo aberrante Bassotto, dolicocefa lo. E' classificato morfologicamente come braccoide, è un cane lungo, più lungo di quanto la sua taglia in effetti non comporti, ben piazzato con una struttura solida, con una muscolatura abbastanza asciutta e di conforme ossatura in relazione alla mole.

E' una razza che sorprende tutti coloro che la possiedono, dal suo aspetto pare un cane delicato, ma l'apparenza inganna, infatti, si tratta di una razza molto resistente.

BASSET_AIRTESIEN-NORMAND_2Se viene quotidianamente allenato, è in grado di resistere a lunghissime camminate e a dure prove di lavoro.

E' un cane temerario, ostinato e grintoso nei periodi di caccia, al contrario, in famiglia è dolce, leale e affettuoso, adatto a convivere con gli altri animali e i bambini.

E' una razza a pelo raso, corto e chiuso, aderente e liscio, senza essere troppo fine, i colori ammessi sono il tricolore o bianco e arancio oppure bicolore.

I cani tricolore dovranno essere largamente macchiati di fulvo alla testa, con mantello o macchie, sia nere, sia grigio lepre o pelo di tasso, sfumate di fulvo alla loro estremità.

L'altezza si aggira sui 26-36 cm e il suo corpo in lunghezza è il doppio della sua statura; il peso si aggira attorno ai 15-20 chilogrammi.

Photo Gallery