Australian Shepherd

Australian_ShepherdAustralian Shepherd Australiano solo di nome, l'Aussie (così viene chiamato negli States) è, di fatto, un cane americano. Selezionato e perfezionato negli Stati Uniti, questo pastore deve la sua fama e il riconoscimento ufficiale alla passione di numerosi cinofili statunitensi.

In Italia non è ancora molto diffuso, è stato selezionato piuttosto recentemente e riconosciuto solo nel 1996.

Approdati negli Stati Uniti nella seconda metà dell'800 al seguito dei coloni australiani, questi cani riscontrarono subito un notevole successo, dimostrandosi degli eccellenti mandriani, in grado di lavorare in piena sinergia con i cavalli ed essere dei validi aiutanti nella fattoria, in pratica dei veri e propri cow-boy a quattro zampe.

Ben bilanciato e leggermente più lungo che alto, di taglia e ossatura media, l'Australian Shepherd è attento e instancabile, flessibile e agile, solido e muscoloso. Il portamento è armonico, libero e con facilità di movimento, di temperamento mansueto, è un cane naturalmente buono e raramente litigioso.

australian_shepherdLa testa è forte e asciutta, il muso è conico, l'espressione denota intelligenza, vigilanza ed entusiasmo.

Gli occhi sono a mandorla e possono essere castani, azzurri, ambra o di una qualsiasi combinazione dei colori suddetti. Le orecchie sono triangolari e quando l'animale è in attenzione, cadono in avanti o di lato come un petalo di rosa.

I denti hanno una chiusura a forbice o a tenaglia; il mantello è di media lunghezza, non troppo ruvido e con sottopelo, i colori accettati sono il blue merle, il nero tricolore, il red merle e il rosso. Tutti possono avere o meno parti bianche con chiazze o sfumature color rame.

L'altezza al garrese per i maschi è di 51-58 centimetri, mentre per le femmine è di 46-54; il peso varia dai 22 ai 30 chilogrammi nel maschio e tra i 16 e i 22 nella femmina.

L'Aussie è diventato famoso per la sua addestrabilità, si distingue nell'agonismo, soprattutto nelle prove di obedience, fly-ball e agility, sono cani nati per il lavoro senza dimenticare l'inserimento in famiglia, che riveste un ruolo molto importante, visto il loro bisogno di affetto.

Anche se d'indole non sono aggressivi, hanno una buona attitudine alla guardia, sono coraggiosi e longevi, un'ottima compagnia per gli anziani e i bambini.

Photo Gallery