AUSTRALIAN KELPIE

AUSTRALIAN_KELPIEAUSTRALIAN KELPIE E' una razza considerata autoctona australiana, è un cane da pastore versatile e dalle numerose risorse, grazie alla sua grande capacità di adattamento che gli permette di cambiar atteggiamento secondo le situazioni, abile conduttore del gregge sul campo di lavoro, sa diventare un amichevole e vivace compagno di giochi in famiglia.

La storia del Kelpie comincia in Scozia nel 1870, quando un allevatore di pecore importò un paio di cani nero focato a pelo corto e con orecchie dritte; questi erano conosciuti come Fox Collies (chiamati anche Working Collie) perché la leggenda diceva che questi cani avevano un po' di sangue di volpe che scorreva nelle loro vene.

Questa credenza veniva probabilmente dal fatto che c'era sempre un cucciolo rosso in ogni cucciolata. Il nome Kelpie in Celtico significa spirito acquatico, nome che si adatta perfettamente a questa razza agile e veloce.

AUSTRALIAN_KELPIE_2E' un cane di qualità, agile, attivo, la cui muscolatura tonica, unita alla grande elasticità degli arti ne fanno un cane infaticabile al lavoro, è estremamente attivo, pieno di zelo, intelligente, di natura docile e dolce; la sua energia è pressoché illimitata, è dotato di grande fedeltà e di grande devozione, presenta una particolare attitudine al lavoro con il montone, sia sul terreno aperto che nel cortile di un'azienda.

Il Kelpie è un giocherellone, la sua voglia di giocare è così grande che non esita un solo momento a tuffarsi in acqua quando gli si lancia anche un semplice bastone. Si adatta senza difficoltà a ogni genere di clima e di luogo, ama molto scoprire posti nuovi e adora essere portato in giro, è molto ubbidiente, se bene addestrato e molto devoto al proprio padrone.

Il mantello di copertura è moderatamente corto, dritto e assai resistente a ogni condizione climatica, il sottopelo è corto e fitto. Colori ammessi: nero, marrone e nero, rossiccio, rosso e marrone, fulvo cioccolato,
blu-fumo. L'altezza al garrese varia dai 43 ai 51 centimetri, il peso ruota intorno ai 20 chilogrammi.

Photo Gallery