AUSTRALIAN CATTLE DOG

AUSTRALIAN_CATTLE_DOGAUSTRALIAN CATTLE DOG
E' una razza canina di origine australiana creata intorno al 1840, in questo periodo si cercava, attraverso vari incroci, di trovare una razza in grado di trattare i bovini selvatici.

Fu proprio un allevatore di bovini che con i suoi vari accoppiamenti riuscì a generare un nuovo tipo di cane robusto e duro, incrociò i Collie Blue-merle a pelo corto con i Dingo e chiamò questi nuovi cani "Heelers" che significa calcagno o garretto, questo perché riuscivano a trattare i bovini mordendoli in quella parte dell'arto, cani che si dimostrarono veramente insuperabili nel loro ruolo;

c'è chi sostiene che nel Cattle vi sia anche una corrente di sangue del Bull Terrier di colore bianco. Lo Standard venne emesso dall'Australia nell'anno 1903 e nel suo paese d'origine è una razza molto impiegata nelle fattorie.

Non è molto diffuso al di fuori dell'australia, anche se ci sono allevamenti nell'Europa del Nord. E' un cane di media-piccola taglia, in grado di compiere un lavoro robusto, è compatto con una costruzione simmetrica, dotato di una forte muscolatura, da' l'impressione di tonicità e grande agilità, è un cane molto dinamico, solido e molto ben proporzionato.

La sua sostanza, la sua potenza, l'equilibrio delle sue forme e la qualità dei suoi muscoli devono concorrere a dare un'impressione di grande agilità, di forza e di resistenza.

La fedeltà dell'Australian Cattle e il suo istinto di protezione ne fanno un guardiano senza pari del bestiame, del suo padrone e dei suoi beni. Possiede un carattere abbastanza particolare, possono essere considerati cani a duplice attitudine, perché sono degli eccellenti cani da pastore ma anche dei discreti cani da guardia.

AUSTRALIAN_CATTLE_DOG Sono sempre vigili e sempre attenti a tutto ciò che li circonda, il loro coraggio è impavido, nel loro lavoro sono sempre decisi, senza alcun tipo di esitazione.

Sono amanti della vita all'aperto, e adorano essere portati in luoghi nuovi. E' estremamente intelligente e un buon compagno per la famiglia.

Il pelo è resistente ad ogni condizione climatica, si presenta moderatamente corto, dritto e abbastanza fitto, il sottopelo è folto e denso allo stesso tempo.

I colori ammessi sono il blue o screziato di blu, con o senza macchie o tracce di altri colori; la screziatura e macchie permesse sono nere, blu con focature tan sulla testa, di preferenza regolarmente distribuite.

Uno dei maggiori problemi di salute dell'Australian Cattle Dog è la propensione alla sordità congenita, il 2.4% dei cani di questa razza sono sordi da entrambe le orecchie e il 14.5% sono sordi da almeno un orecchio.

Photo Gallery