AMERICAN TOY TERRIER

AMERICAN_TOY_TERRIERAMERICAN TOY TERRIER
Razza creata nel 1930, direttamente dallo"Smooth Fox terrier", è stata miniaturizzata negli Stati Uniti con un mirato allevamento e un'accurata selezione.

Le introduzioni di linee di sangue provenienti da "Chihuahua" e da "Greyhound" ne hanno raffinato le caratteristiche e introdotto alcuni particolari somatici essenziali.

E' un cane di piccola taglia, come dice il suo nome 'Toy" che in inglese significa "giocattolo", la sua altezza è di circa 25 centimetri, mentre il suo peso è di circa 1,5-3 kg.; ha gli occhi scuri e rotondi, le orecchie sono a forma di V, molto erette, con estremità leggermente appuntite.

lI pelo è corto, il colore del manto è bianco con nero e tan o con le macchie tan, i colori sono ben separati e non si confondono mai l'uno con l'altro, però possono esserci anche altri colori. Il suo corpo è minuto ma ben costruito.

Sono cani dotati di buona intelligenza, molto attivi, a volte anche iperattivi, possono vivere benissimo anche in appartamento date le sue ridotte dimensioni. Non può tollerare temperature molto rigide, per cui in inverno è meglio proteggerlo il più possibile dal freddo.

AMERICAN_TOY_TERRIER_2È un cane molto piacevole ed abbastanza ubbidiente, alcuni esemplari sono stati addestrati per aiutare i portatori di handicap in casa e a tenergli compagnia.

L'American Toy Terrier è un cane giocherellone e che ha bisogno di muoversi, adora passeggiare se il padrone ha il tempo di farlo uscire, è sensibile ed affidabile ed è spesso compagno di persone portatrici di handicap proprio per questo motivo; si può quindi addestrare senza troppi problemi.

L'andatura naturale ideale è simile al trotto del cavallo, il pelo è denso, serrato, lucente, corto e denso.
La sua dimensione ridotta, come già detto, deriva da una selezione voluta dall'uomo, per dare la caccia ai topi e per la funzione di cane giocattolo; molto difficile è poter trovare questi esemplari in Europa.

Photo Gallery