Sport e discipline sportive e Alimentazione
L’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) :
nasce nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva. Nel corso degli anni estende il raggio d’azione alle aree della cultura, delle politiche sociali, del terzo settore, del turismo, dell’ambiente, della protezione civile e della formazione.

Discipline – Federazioni – Enti :
Fino ad oggi, la Regione Lombardia aveva a propria disposizione un semplice regolamento con il quale si limitava a definire i criteri per l’erogazione dei fondi vari Enti locali; Grazie a questa nuova normativa, “Pirellone” diventa finalmente un attore importante anche per quello che riguarda le scelte da operare nel settor Gestiremo davvero lo sport nel senso pieno del termin senza sottrarre competenze a nessuno.

Sport e alimentazione
L’attività fisica regolare, oltre a mantenere uno stato di salute psico-fisica ottimale, è fondamentale per mantenere o perdere peso, aumentare il colesterolo buono e, se fatta all’aria aperta, per migliorare la sintesi di vitamina D e, quindi, la salute delle ossa.

coniCONI: Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Dopo le ultime modifiche normative del D.L. 8 gennaio 2004 (n. 15), è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 102 Province e 19 Regioni, riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali, 19 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione Sportiva Nazionali e 1 territoriale, 19 Associazioni Benemerite. A questi organismi aderiscono circa 95.000 società sportive per un totale di circa 11 milioni di tesserati (Fonte Istat e Censis).

Vedi anche:  Quanto costa sostituire una grondaia

Sede del CONI : Largo Lauro De Bosis, 15 00135 – Roma T. +39 0636851