Aero Club d'italia ( aeci )

aeroFederazione Italiana - Aero Club d'italia ( aeci 1911 )

Sito :
http://www.aeci.it

1904:
nasce a Roma la Società Aeronautica Italiana (SAI), con ben cinque anni di anticipo sul primo volo nel cielo italiana
1910: viene fondato il primo Club Aeronautico.
1911: gli aderenti al Club Aviatori fondano l'Aero Club d'Italia.
1930: ha luogo il primo Giro Aereo d'Italia.
1950: Aero Club ingloba la Federazione Italiana del Volo a Vela (FIVV), costituitasi a Milano nel 1946.1963: il paracadutismo sportivo viene inglobato nell'Aero Club.

IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO: Per iscriversi a questo corso, è necessario aver compiuto 18 anni, o 16 con l'autorizzazione di chi esercita la patria potestà. Il corso si divide in apprendimento teorico e pratica di volo e permette di conseguire un brevetto di volo di secondo grado. La parte teorica riguarda la conoscenza velomotoristica, nozioni di metereologia e di diritto aeronautica Per quanto riguarda la pratica, il corso prevede un minimo di 6 ore di volo con accanto un istruttore, seguite da almeno altre 3 ore di volo solitario seguiti da terra dall'istruttore.

IL VOLO A VELA (aliante): Si può praticare il volo a vela a partire dai 16 anni, con autorizzazione. Il corso dura 1 anno. Per la pratica il corso prevede un minimo di 13 ore di volo, di cui minimo 7 con l'istruttore e minimo 4 da solista.

IL VOLO A MOTORE: Il corso di volo a motore consente di diventare un pilota privato, commerciale, di linea o di elicottero. Si può conseguire:- attestato di "allievo pilota" con minimo 12 ore di volo affiancato da un istruttore;- licenza di "pilota privato" con minimo 45 ore di volo. Solo dopo aver ottenuto tale licenza si può accedere alle abilitazioni per "pilota commerciale" o "pilota di Iinea" (minimo 1500 ore di volo e minimo 500 da copilota su macchine complesse).

L'AEROMODELLISMO: E una specialità sportiva che non ha limiti di età. Si divide in: volo libero,
Volo circolare comandato e volo radiocomandato.

aereiL'Aeroporto Cremona-Migliaro
è un piccolo aeroporto per soli aeromobili da turismo gestito dell'Aeroclub di Cremona. La pista è lunga 650 metri.

Sito : http://www.aeroclubcremona.it/home.html

Come arrivare :
In auto L'Aeroporto di Cremona-Migliaro dista 4 Km da Cremona lungo la SS per Bergamo nei pressi della frazione Migliaro.

Per aria LILR Frequenza Radio: 119.65 - Coordinate: 45°10'02''N 010°00'07''E
Elevazione: 161 ft RWY: 11/29 - Dimensioni RWY: 650x30

Photo Gallery



Erbe