AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA (ACI - CSAI)

aciAUTOMOBILE CLUB D'ITALIA (ACI - CSAI) 1905
ACI Sport S.p.A., è la società che promuove per l'Automobile Club d'Italia l'attività sportiva automobilistica nazionale con particolare riguardo alla logistica e alle aree comunicazione e immagine.

La società svolge principalmente attività di promozione, comunicazione e valorizzazione dei Campionati ACI CSAI.

Particolare attenzione è rivolta ai giovani, di cui si incentiva la pratica dello sport automobilistico.

ACI Sport S.p.A. - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294
Sito : http://www.acisportitalia.it/

L'Automobile Club d'Italia (ACI) trae origine dalla costituzione, avvenuta nel 1898, dell'Automobile Club di Torino. L'anno seguente il club torinese assunse la denominazione di Club Automobilistici d'Italia.
1904: in un convegno tenuto a Torino, prende vita l'Unione Automobilistica Italiana (UAI).
1905: viene infine costituito, con sede a Torino, l'ente nazionale denominato Automobile Club d'Italia.

COMPITI: Le attività sportive nel suo ambito sono ora delegate alla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (CSAI), che tutela e disciplina lo sport automobilistico nazionale e organizza anche il Gruppo Giudici di Gara, un organismo tecnico-consultivo che ha lo scopo di preparare ed aggiornare tutti gli ufficiali di gara che esplicano la loro autorità in tutte le manifestazioni sportive autorizzate dalla CSAI.

L'Automobile Club Italia detiene invece il "Potere Sportivo Nazionale" per quanto riguarda lo sport automobilistico in Italia. La regolamentazione dello sport automobilistico attraverso il Potere Sportivo rende possibile l'organizzazione delle manifestazioni sportive che interessano le automobili e l'inquadramento di tutte le persone che operano in tale settore.

COMPETIZIONI: Per partecipare all'attività automobilistica è necessario essere titolare di licenza sportiva rilasciata dalla CSAI.

Le competizioni si dividono in nazionali ed internazionali e si classificano, a seconda delle loro caratteristiche e finalità, in: velocità in circuito, velocità in salita, rallies, velocità su terra, slalom, formula Challenge, fuoristrada, velocità su ghiaccio, competizioni di auto storiche, gimkane, gare amatoriali non agonistiche.

Delegazioni Aci Cremonesi :

Cremona Indirizzo: Via XX Settembre 19 Cremona CR 26100 Italia
E-mail: segreteria@acicremona.it - Telefono: +39 0372 419130 -http://www.up.aci.it/cremona/

Soresina Indirizzo: Piazza Garibaldi, 6 Soresina CR 26010 Italia
E-mail: patrizia.brusaferri@libero.it - Telefono: +39 0374 342639

Crema Indirizzo: Via Cappellazzi, 10 Crema CR 26013 Italia
E-mail: pratiche@aci-crema.it - Telefono: +39 0373 201068

Photo Gallery