Bande musicali a Soresina e dintorni

L'origine delle bande risale al XIV secolo, quando un numero ridotto di suonatori prestava servizio presso le Corti e le Signorie, con compiti artistici e di parata. Nel XVIII secolo la banda era composta da un numero non superiore a diciotto elementi; verso la fine del secolo, vennero perfezionati nuovi strumenti e la bande si distinsero tra quelle cittadine e militari.


Il Corpo Bandistico di Soresina
Via IV novembre 12/B c/o Torre Civica Tel. 0374.343946
com nasce una quindicina di anni fa come ulteriore rifondazione dei vari sodalizi musicali che si sono succeduti a Soresina sin dal 1823 fino ai giorni nostri, per volontà dell´amministrazione comunale..


Il Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli" di Trigolo
Via Roma, 70 - Tel. 3358215824
al 31 gennaio 2009, è composto di 60 Soci Effettivi Suonatori e dal Maestro Direttore, mentre gli Allievi della Scuola di Musica sono 37, dei quali 5 adulti.
sono oltre cento i trigolesi che hanno suonato nella Banda..


La Banda Civica Musicale di Soncino
Via Falagrate, 4 – Tel. e  Fax. 0374 83376
è filiazione diretta del gruppo di suonatori presenti nell’organico della Guardia Nazionale locale del periodo napoleonico, anche se affonda le sue più lontane radici nella tradizionale orchestra della messa natalizia di mezzanotte con l’esposizione..


Musica e danze antiche La Rossignol di Soresina
Sede: Via Solferino 105 26012 Castelleone ( Cr )– Tel/Fax +39 0374.58442
può contare su un vasto repertorio nonché su una solida esperienza internazionale ed è quindi in grado di prodursi attraverso varie forme di intrattenimento: concerti, spettacoli, banchetti, animazioni..


L'associazione White Bird di Soresina
Piazza Garibaldi, 16C Soresina CR -  info@white-bird.it
L'associazione White Bird nasce con lo scopo di diffondere la musica nel terrirorio della Provincia di Cremona ed in particolare nella città di Soresina dove ha sede.

Per gli appassionati di jazz la parola “bird” ha un solo grande riferimento, Charlie Parker. Capostipite ed icona del be-bop, ha segnato un’epoca in ambito musicale rendendosi però protagonista di una vita burrascosa e tormentata dalle dipendenze e finita prematuramente. Tra alti e bassi “bird” riusciva comunque a trovare intuizioni geniali combinando arte compositiva e maestosa tecnica strumentale.

Photo Gallery