Banda musicale Soresina

L'origine delle bande risale al XIV secolo, quando un numero ridotto di suonatori prestava servizio presso le Corti e le Signorie, con compiti artistici e di parata. Nel XVIII secolo la banda era composta da un numero non superiore a diciotto elementi; verso la fine del secolo, vennero perfezionati nuovi strumenti e la bande si distinsero tra quelle cittadine e militari.


banda soresinaIl Corpo Bandistico soresinese
Via IV novembre 12/B c/o Torre Civica 26015
Soresina (CR) Tel. 0374.343946
Gianluca Bolzoni (presidente)
e-mail info@bandasoresina.com

nasce una quindicina di anni fa come ulteriore rifondazione dei vari sodalizi musicali che si sono succeduti a Soresina sin dal 1823 fino ai giorni nostri, per volontà dell´amministrazione L´incarico viene affidato al Maestro Daniele Lanzi che, incoraggiando gli allievi delle scuole medie con una particolare predilezione per la musica, riesce a dar vita ad un gruppo di strumenti a fiato.

Sostenuti economicamente dal comune di Soresina, i componenti riescono ad acquistare gli strumenti musicali e le partiture da eseguire; viene avviato il corso di musica tenuto dallo stesso Maestro Lanzi, che riesce a dare al gruppo la naturale fisionomia della banda musicale, assolvendo a servizi religiosi e civili, nonché a qualche concerto.

Dopo alterne vicende che hanno ridotto drasticamente il numero dei musicisti e che hanno quasi portato allo scioglimento del sodalizio, dal 2002 la direzione è stata affidata all´attuale Maestro, Giorgio Pandini.

La banda ha così aderito al progetto di riqualificazione triennale promosso dal Coordinamento Bande Musicali della provincia di Cremona, attuando nel contempo un´importante opera di rinnovamento; infatti è stata rivoluzionata la fisionomia della scuola di musica, creando dei corsi differenziati per strumenti a fiato e percussione, strutturati su vari livelli, tenuti da insegnanti diplomati al conservatorio.

Photo Gallery