Notizie e informazioni medicina e per la cura della famiglia

SORESINA - Lunedi 7 Gennaio 2013
Oggi è il grande giorno del nuovo Robbiani. Dopo la posa della prima pietra nel giugno del 2010, il polo ospedaliero che sorge nella zona industriale di via Pezzini apre i battenti. Addio definitivo quindi al vecchio ospedale in centro storico, per l’avvio di un servizio che si pone come ‘cordone ombelicale’ del nosocomio cremasco, e che è ospitato all’interno di una struttura nuovissima e all’avanguardia. Da oggi tutte le prenotazioni, ritiro referti, prelievi e visite che venivano effettuate nella vecchia sede si sposteranno in quella nuova. La nuova struttura, che occupa 7.800 metri quadrati, mette a disposizione nuovi ambulatori, day surgery, radiologia dotata di tac e risonanza magnetica, 30 posti letto per cure intermedie, Centro psico sociale (Cps), Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza, oltre ad alcuni servizi dell’Asl e del Comune di Soresina. Il nuovo polo ospedaliero si pone come centro dedicato soprattutto ai pazienti cronici non urgenti.

L'Ospedale di Soresina :
un reparto di medicina di circa 30 posti letto; un reparto di radiologia; un punto di primo intervento; un laboratorio di analisi ed un punto di prelievo del sangue; una fisioterapia e ambulatori specialistici. La situazione é comunque molto incerta, sembra confermata la notizia.

Centri della Sanitas a Crema e Soncino :
Il Sevizio di Radiologia e Radiodiagnostica digitale di Sanitas Diagnostica dispone di tutte le attrezzature di un moderno servizio ed è perciò in grado di eseguire, al miglior livello qualitativo, ogni indagine radiografica convenzionale (esame dello scheletro e del torace) e contrastografica.

Soccorso Onlus:
il servizio di Telesoccorso; il trasporto dei dializzati e dei portatori di handicap dalle loro abitazioni ai centri che devono raggiungere e viceversa; il trasporto di privati per visite specializzate o terapie; la presenza a gare sportive e manifestazioni.  

Rivoluzione epatite C. (2014)
Una pillola al giorno per 12 settimane La cura utilizza la molecola sofosbuvir, il primo antivirale con azione diretta Ma il problema maggiore resta quello dei costi.

Il consultorio é un servizio socio-sanitario pubblico
per la tutela della salute fisica e psichica della donna, del bambino e della famiglia con particolare riferimento a : scelte procreative, maternità, sterilità; salute del bambino nella prima infanzia.

Decalogo del farmaco
1) Nell'usare il farmaco rispetta la posologia indicata dal medico.
2) Non assumere più farmaci contemporaneamente senza il consiglio del medico o del farmacista.

Tra i bambini boom delle carie
A scuola è 'vietato' lo spazzolino da denti (2011) Al di sotto dei sei anni un bambino su cinque ha già avuto una carie ai denti da latte e uno su tre soffre di placca.

Soresina- Sono iniziate le lezioni di " Primo intervento " 8.4.2010
cui partecipano 70 aspiranti volontari, che hanno aderito all' invito dell'associazione " Soresina Soccorso Onlus ". Nelle giornate di martedi e giovedi relatori qualificati tengono le lezioni ..

Occhi da computer Bruciano dopo il lavoro ?
Ecco consigli e rimedi. II danno più importante deriva dall'evaporazione del film lacrimale: distanza dal monitor e occhiali antiriflesso le soluzioni .. può portare dei danni agli occhi..

Pillola del giorno dopo: trovarla è una vera impresa
Molti medici la considerano un aborto. In realtà serve come contraccezione d'emergenza. Cosa fare di fronte a un rifiuto. l'ultimo caso ha coinvolto una deputata, che si è vista negare la pillola del..

La dislessia è un problema più comune di quello che si può pensare
in Italia interessa 4 persone su 100», chiarisce Elena Spini, psicologa e membro del Comitato scientifico dell'Agiad (Associazione genitori, insegnanti e amici della dislessia)..

Soccorsi d'urgenza
Qualora si dovesse prestare aiuto ad un disgraziato che abbia perduto la conoscenza e presenti i segni di asfissia, occorre aprire immediatamente le finestre, e, in attesa del medico, slacciargli gli abiti perché più facili siano i movimenti..

Photo Gallery