Consultorio e Pap - Test (informazioni del 2014)

Il consultorio é un servizio socio-sanitario pubblico per la tutela della salute fisica e psichica della donna, del bambino e della famiglia con particolare riferimento a : scelte procreative, maternità, sterilità; salute del bambino nella prima infanzia; armonico sviluppo delle relazioni familiari e di coppia e dei rapporti tra genitori e figli.

Il servizio é rivolto a tutti i cittadini di ogni età, in forma gratuita, nel pieno rispetto del segreto professionale e delle convinzioni etiche degli utenti e vi si può accedere individualmente, in coppia,con i membri della propria famiglia o in gruppo.

Il consultorio si occupa di :assistenza alla gravidanza; corsi di preparazione alla nascita; assistenza domiciliare al puerperio; contraccezione e metodi di regolamentazione delle nascite; consulenze ginecologiche per adolescenti; sterilità; aspetti preventivi alla menopausa; interruzione volontaria della gravidanza; informazione, educazione e consulenza sessuale;
pap - test; consulenze psicologiche e sociale per problemi relazionali individuali, di coppia, familiari; educazione e promozione della salute in ambito materno-infantile.


Cosa è il PAP - TEST o striscio vaginale? Il PAP-TEST è un esame che analizza le cellule del collo dell'utero. Tali cellule, che naturalmente si sfaldano, vengono prelevate dalla vagina mediante spatole apposite ( prelievo endo+esocervicale ) quindi strisciate su vetrino ed interpretate in laboratorio. In tal modo si possono individuare precocemente, in fase asintomatica, con alcuni anni di anticipo, lesioni pre-cancerose ( dette anche displasie o CIN ) nel collo dell'utero per le quali vi sono trattamenti conservativi che interrompono l'evoluzione della lesione. E' un esame che richiede solo pochi minuti del vostro tempo, non provoca dolore o altri disturbi ed è eseguito da ostetriche in ambulatori particolarmente attrezzati.

Il PAP-TEST è consigliato a tutte le donne dai 25 anni in poi
( anche in donne di età inferiore che svolgono attività sessuale ). E' ormai accertato che il PAP-TEST è in grado di ridurre in maniera significativa la mortalità e le sofferenze dovute al cervico-carcinoma invasivo.
Ciò è dovuto al fatto che con un esame semplice e facilmente ripetibile si può ottenere una diagnosi precoce e quindi intervenire per tempo.


Per sottoporsi al PAP-TEST non occorrono preparazioni particolari, ma solo seguire le seguenti raccomandazioni:

1 ) è preferibile effettuare l'esame dal 10° al 22° giorno dall'inizio della mestruazione ( per le donne in menopausa in qualsiasi periodo )

2 ) non usare ovuli e/o lavande vaginali una settimana prima del prelievo

3 ) astenersi dai rapporti sessuali 48 ore prima del prelievo.


L'esame viene effettuato GRATUITAMENTE nella sede del Consultorio in via Monti n° 12 a SORESINA previo appuntamento anche per via telefonica, presso il D.S.S.B. di Soresina, via Gramsci ( dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 10,30 ) tel. 0374 349310.

Il referto dell'esame sarà inviato direttamente all'indirizzo dell'interessata nel più breve tempo possibile.

Telefonate sempre prima di qualsiasi decisione, gli orari e le prestazioni sono soggette a cambiamenti.

Photo Gallery