Ingradienti per Aperitivi 2/2 - Le dosi sono tutte per 4 - 6 persone.

Vino al Ginepro
Dosi:
12 bacche di ginepro,
una bottiglia di vino bianco secco,
un cucchiaio di zucchero.

Questo aperitivo va preparato possibilmente con una settimana di anticipo. Schiacciate leggermente le bacche di ginepro, poi unitele al vino insieme con lo zucchero; chiudete la bottiglia e lasciate riposare in luogo fresco e al buio per una settimana. Dopodiché filtrate il vino, versatelo nei bicchieri già freddi e decorate a piacere. Servite l'aperitivo ghiacciato.


Aperitivo al vino caldo
Dosi: una stecca di cannella,
6 chiodi di garofano,
6 grani di pepe garofanato,
una scorzetta di limone,
un bicchiere di Porto rosso,
una bottiglia di vino bianco secco,
un cucchiaio di zucchero.

Fate sobbollire per 20 minuti le spezie, la scorza di limone e 6 dl di acqua. Filtrate e rimette sul fuoco con il vino bianco. Aggiungete il Porto, lo zucchero e scaldate di nuovo. Versate il vino caldo in bicchieri resistenti al calore, decorate a piacere con scorza di limone, chiodi di garofano e cannella.

APERITIVO D'AUTUNNO
Dosi: 1 ,2 I di vino bianco secco,
1 ,5 dl di grappa al miele,
1,5 dl di brandy.

Versate la grappa e il brandy in uno shaker oppure in una caraffa, unite del ghiaccio e mescolate, finché si saranno raffreddati. Suddividete la preparazione in 6 coppe, riempitele poi con il vino messo prima in frigo a raffreddare. Decorate a piacere e servite subito.


PUNCH FREDDO
Dosi: mezza bottiglia di vino bianco secco frizzante,
un bicchiere di succo di pesca,
un bicchiere di succo d'arancia,
2 cucchiai di succo di limone,
una mela,
un bicchierino di Porto rosso,
acqua minerale.

Mescolate il succo di arancia, quello di pesca e il Porto in una caraffa che metterete in frigo. Prima di servire mescolatevi il vino, un bicchiere di acqua minerale e qualche cubetto di ghiaccio. Unite la mela lavata, tagliata a dadini e spruzzata di limone e versate nei bicchieri.

Vodka del sole
Dosi: 8 dl di succo di pompelmo,
6 bicchierini di vodka,
un limone sale.

Passate uno spicchio di limone sul bordo di ogni bicchiere; capovolgeteli e adagiate i bordi sul fondo di un piattino coperto con sale fine. Mettete un cubetto di ghiaccio in ogni bicchiere, versatevi la vodka già fredda, poi suddividetevi il succo di pompelmo. Decorate a piacere con fette di limone e servite.


Vino al mandarino
Dosi: 6 mandarini,
una bottiglia di vino bianco secco,
spicchi di mandarino con la buccia per guarnire.

Tagliate i mandarini a metà, spremeteli, filtrate il succo e mettetelo in frigo insieme con le bucce rimaste. Al momento di servire suddividete in 6 flùtes il succo dei mandarini e strizzate le bucce all'interno dei bicchieri, in modo che gli oli essenziali vengano spruzzati sulla parete dei bicchieri. Unite il vino freddo e servite subito, decorando con gli spicchi di mandarino.


Aperitivo in rosa
Dosi: 3 dl di succo di pompelmo,
3,5 dl di succo di arancia,
un dl di Aperol

Mescolate in una brocca i due succhi di frutta insieme con l'Aperol, quindi suddividete il tutto in 6 bicchieri e aggiungete in ognuno un cubetto di ghiaccio. Potete aumentare la dose di Aperol se preferite un aperitivo più alcolico. Decorate a piacere e servite.

Photo Gallery