Aperitivi - 1/2  - Le dosi sono tutte per 4 - 6 persone.

Aperitivo alla mela
Dosi: 8 dl di succo di mela,
un dl di gin,
un dl di Apricol Brandy

Mescolate gin e Apricol brandy in una caraffa in modo da mescolarsi bene. Suddiveteli in 4-6 bicchieri, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e riempite i calici con il succo di mela ghiacciato. Servite subito, ben freddo, decorato a piacere.


Spumante ai marroni
Dosi: una bottiglia di spumante,
6 piccoli marrons glacés,
6 cucchiai di rhum.

Suddividete in 6 fitites i marrons glacés interi, versate sopra ognuno un cucchiaio di rhum e lasciate macerare per qualche ora, finché la castagna avrà assorbito buona parte del rhum. Al momento di servire, riempite i bicchieri di spumante ben ghiacciato. Servite subito. Se volete, potete sostituire lo spumante con Champagne.


Aperitivo Fragolino
Dosi: 2 kg di uva americana un grappolo di uva moscata rosata.

Lavate molto bene tutta l'uva, sgranate solo l'uva americana, poi frullatela. Passate al setaccio il succo eliminando tutte le bucce e i semini. Versate il succo in una brocca e tenetelo al fresco fino al momento di servire. Distribuite il succo nei bicchieri, decorate ogni bicchiere con un grappolino di uva moscata e con una foglia verde, possibilmente di vite.


WHITE LADY
Dosi: 1,8 dl di gin,
8 cl di succo di limone,
8 cl di liquore all'arancia,
6 fette di arancia o di limone,
6 ciliegie al maraschino.

Mettete in una brocca o in uno shaker qualche cubetto di ghiaccio, aggiungete il gin, il succo di limone il liquore all'arancia e mescolate, poi versate nei bicchieri da cocktail trattenendo il ghiaccio. Suddividete nei calici le fettine di arancia o di limone a vostro gusto, unite una ciliegina e servite.


APERITIVO D'UVA
Dosi: 500 g di uva moscato,
500 g di uva americana,
mezza bottiglia di spumante,
il succo di mezzo limone.

Sgranate e lavate l'uva, poi passate i chicchi al passaverdure montato con il disco a fori grossi e filtrate il succo con un colino fine. Raccoglietelo in una brocca, unite il succo di limone e fate raffreddare in frigo. Suddividete il succo nei bicchieri, riempiteli con lo spumante ghiacciato e decorate con chicchi d'uva.


TÈ alla Pesca
Dosi: un litro di tè carico,
4 cucchiai di zucchero di canna,
un limone,
3 grosse pesche gialle.

Unite lo zucchero al tè ancora caldo, aggiungete una pesca sbucciata e tagliata a dadini, lasciate intiepidire e unite il succo del limone, poi fate raffreddare in frigo in un recipiente coperto. Lavate le pesche rimaste, privatele del nocciolo, ricavatene dei dadi con la buccia, quindi mettetene 2 in ogni bicchiere e versate sopra il tè filtrato.

Photo Gallery