Salone del Podestà di soresina

salone_podestaResponsabile di Area: CHIOZZI Orsolina
Tel. 0374 /349413 - Fax. 0374 /344691
Email: o.chiozzi@comunesoresina.it

Responsabile delle Sale del Podestà:
Dellanoce Roberto - Email: roberto.dellanoce@gmail.com

Sito : http://www.salamostre.comune.soresina.cr.it

Il Salone del Podestà,
oggi accessibile dal cortile delle scuole elementari, è l'ultimo residuo esistente dell'antico palazzo sede degli organi amministrativi della città, risalente al XIII secolo. Fu trasformato e ristrutturato più volte.

Attualmente è luogo di incontri e assemblee. Il Salone del Podestà antico palazzo del Podestà ove aveva sede la Comunità soresinese e' interamente affrescato con pannelli decorativi che ricordano la maniera di Lattanzio Gambara e allievi ( 1530 - 1574 ).

salone_podestaNella parte superiore sono rappresentate scene alquanto piacevoli per composizione e armonia di colori che rappresentano la storia di Roma. In quella inferiore spiccano personaggi mitologici di proporzioni molto più grandi del naturale.

Vi si scorgono Marte, Mercurio, Venere, Giove, Apollo e Saturno.
Il soffitto é a travi, travicelli e tavolette ornate di cornici. Interessante é il camino settecentesco in terra cotta con decorazioni in rilievo a stucco.

Nel mezzo, in rilievo, é lo stemma della famiglia Barbò feudataria del luogo e ai lati le figure di Plutone e Diana. Attualmente la Sala del Podestà viene usata per incontri e conferenze su vari argomenti.

Sala Mostre PermanenteNel 1996 attraverso un accurato lavoro di ristrutturazione eseguito dall'impresa Concesa una ditta soresinese è stata ricavata nello scantinato della Sala del Podestà la nuova Sala Mostre Permanente utilizzata per esposizione artistiche.

La sala con caratteristica struttura a volte tutta in pietra a vista è disponibile a chiunque ne faccia domanda previo richiesta e accordi con il cumune per fissare giorni e orari dietro pagamento del contributo fissato.

Sala Mostre ( 2002 )sala mostre
Sala nel 1996 prima della ristrutturazioneEntrata della Sala nel 1996 prima della ristrutturazione
©Foto Crsoresina - Sala Mostre di Soresina prima e dopo la ristrutturazione

Photo Gallery