Biblioteca Comunale di Soresina

biblioteca virtualeBiblioteca comunale di soresina, nella stessa struttura è presente il Museo dedicato a Francesco Genala.

Biblioteca comunale di soresina:
Dal luglio 2006 opera nella nuova sede in
via G. Matteotti, 6 - Telefono 0374343134

Orari di Apertura:
Tutti i giorni feriali dalle ore 14,15 alle ore 18,30;
sabato dalle ore 14,15 alle ore 17,30.

La Biblioteca di Soresina è stata istituita sul finire del XIX° secolo grazie a lasciti di privati. In seguito ad alterne vicende passa da associazione benemerita e/o retta da volontari alla attuale forma istituzionale.

Nel 1968 è stata trasferita nella sede di Via Filodrammatici e dotata, in quell'occasione, di sufficienti attrezzature tecniche. Dopo una prima rioganizzazione negli anni 80 che ha visto l'impostazione di un moderno catalogo cartaceo, dalla metà degli anni 90, è dotata di attrezzature informatiche.

Si è organizzata prima in Sistema Bibliotecario Soresinese con funzioni di biblioteca centro-sistema, poi Area di Cooperazione Cremasco-Soresinese ed, infine in Sistema Bibliotecario Cremasco -Soresinese (in attesa di definitiva approvazione regionale ).

Può contare su una dotazione libraria di circa 27.000 unità di cui 2.500 fondo antico, 4.500 libri per ragazzi ed il rimanente diviso tra letteratura, romanzi e saggistica. Inoltre sono in essere abbonamenti a quotidiani locali e nazionali, settimanali e riviste di vario genere.

La biblioteca dispone di un collegamento internet gratuito per gli utenti iscritti al prestito, limitato ad un'ora/giorno con servizio di prenotazione.

Attraverso il Servizio di prestito interbibliotecario è possibile ottenere libri da altre biblioteche nell'arco di pochi giorni (due/tre max): in questo modo il potenziale di libri e la banca dati informatica a disposizione degli utenti, sale a circa 70/80.000 volumi.


Ufficio Informagiovani :
via G. Matteotti, 6 -- Tel. 0374/343134
l'Informagiovani si è trasferito presso la Biblioteca Comunale di via Matteotti.


Museo Francesco Genal :
via G. Matteotti, 6 - Tel. 0374343134
Presso la Biblioteca Comunale Sono esposte fotografie documentarie dei terremoti, le onorificenze e i doni ricevuti, i mobili residui dell’arredo di lavoro, di Francesco Genala, uno dei protagonisti della storia politica amministrativa dell’Italia Risorgimentale e del Regno unitario.

Photo Gallery