Servizio Onlus a Soresina (art 2008 )

imagePer dare un aiuto concreto presentarsi presso la sede di via Crema 21/A o telefonare al n. 0374 340538 .

Soresina Soccorso Onlus é un'associazione di volontariato no profit, iscritta all'albo regionale che esercita un numero di servizi importanti per Soresina ed i paesi limitrofi ma può muoversi su tutto il territorio della Lombardia ed effettuare trasferimenti in centri specializzati molto lontani.

L'associazione svolge il suo lavoro di volontariato su due fronti: il servizio del " 118 " e i servizi per favorire la condizione del malato e assicurare la presenza dei soccorritori dove necessario. Il "118" consiste in un servizio d'emergenza ed urgenza diretto, per i volontari di Soresina, dalla centrale operativa di Cremona, operante 24 ore su 24.

Gli interventi sono effettuati da personale altamente qualificato ( stipendiati, volontari ed infermieri) che si danno il cambio ogni 8 ore, la sede delle ambulanze é l'Ospedale "Robbiani" di Soresina e il servizio é completamente gratuito, per poterne usufruire si deve comporre telefonicamente il n. 118.

Il tempo d'intervento é molto breve per Soresina ed i paesi vicini, diverso sarebbe attendere l'intervento di un'ambulanza da Cremona o Crema in certi casi pochi minuti sono determinanti.

Gli altri servizi offerti da Soresina Soccorso Onlus sono:
il servizio di Telesoccorso; il trasporto dei dializzati e dei portatori di handicap dalle loro abitazioni ai centri che devono raggiungere e viceversa; il trasporto di privati per visite specializzate o terapie; la presenza a gare sportive e manifestazioni.

Per poter usufruire di questi servizi basta chiamare lo 0374/340538; si tratta di servizi soggetti al tariffario
Alcuni dati importanti dell'anno 2001: volontari iscritti n.° 49; volontari operativi n.°22; obiettori di coscienza operativi a marzo 2002 n.° 12; dipendenti n.° 8; interventi " 118 " n.° 1483; altri interventi n.° 1988; telesoccorsi attivi n.° 26; chiamate urgenti telesoccorso n.°114; costo nuova ambulanza euro 45000; oblazioni incassate euro 1238.

onlusPer svolgere tutti questi servizi é necessario un impegno costante, quello di persone che assiduamente possano dedicare parte del loro tempo all'associazione, ma, c'é sempre bisogno di nuove forze che possano entrare a farne parte.

Tutti possono collaborare con i volontari dell'associazione dando la propria disponibilità per rispondere al telefono per le emergenze; per svolgere lavoro d'ufficio; per effettuare i trasporti ed altro ancora e dare così una mano per un servizio a favore di tutta la collettività.

Il servizio ambulanze ora si trova presso l'ospedale di soresina.

Photo Gallery