Lega tumori di Soresina, Giuliana Ciboldi

Lega tumori sezione di Soresina " Giuliana Ciboldi " (art.2008)lega tumori
Via Zucchi Falcina, 4, tel. 0374 342479

La Lega Tumori opera nell'ambito della prevenzione delle forme tumorali, per la senologia si eseguono : visite, mammografie, ecografie da prenotare presso l'ufficio di Soresina, via Zucchi Falcina dalle ore 16.00 alle ore 19.00 escluso sabato e festivi.

La Lega Italiana per la lotta contro i tumori della sezione di Soresina intitolata a " Giuliana Ciboldi"
( giovane donna soresinese scomparsa prematuramente a soli 38 anni ) rappresenta una realtà importante sul territorio. Dal dicembre del 1994 - spiega Felice Moroni, volontario attivo presso l'Associazione - abbiamo una sede locale ubicata in via Zucchi Falcina, nella sede dell'ex ambulatorio.

appuntamento con la  Festa della Torta A tutt'oggi possiamo registrare circa 500 iscritti e constatare un notevole interessamento della popolazione soresinese alle nostre attività e al problema dei tumori.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è una associazione nazionale, che conta diverse sedi sparse per la penisola e che aderisce a diverse campagne di sensibilizzazione per la prevenzione, a vari livelli : ultime, la campagna di educazione sanitaria per la prevenzione del melanoma ( macchie della pelle che degenerano in tumori cutanei ), insieme a numerose associazioni cremonesi, all' Asl di Cremona; e sono presenti nel Comitato del coordinamento per l'Italia del programma " l'Europa contro il cancro ", all'interno dell'anno europeo per la sicurezza, l'igiene e la salute sui luoghi di lavoro.

A livello locale la sezione di Soresina cerca di collaborare con iniziative del volontariato, in modo da essere presenti sul territorio in maniera capillare. Un esempio ne è stata la festa dell'Associazionismo che ha coinvolto una ventina di associazioni e gruppi locali del volontariato sociale, civile e culturale. Contemporaneamente ci siamo collegati con la campagna nazionale " 30 ore per la vita " devolvendo le offerte raccolte per obiettivi similari. Importante è l'iniziativa che svolgiamo a favore delle donne che hanno bisogno di esami mammografici.

appuntamento con la  Festa della Torta A coloro che si rivolgono a noi, è assicurata la visita medica e l'esame mammografico con eventuale ecografia, con gratuità del ticket sanitario. La nostra sede è aperta tutti i giorni ( tranne il sabato e festivi ) dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Con la convenzione con l'Ospedale maggiore di Crema siamo riusciti ad ottenere 10 posti per le visite necessarie che si svolgono il giovedi pomeriggio. Il medico dapprima eseguirà una visita ed indicherà il giorno della mammografia, quando si avranno i risultati si contatterà di nuovo il medico per la visione.

L'obiettivo che si vorrebbe raggiungere è quello di riuscire ad unire i tre passaggi in un unico momento in modo da favorire le persone anziane e le donne che lavorano. In tale modo, potremmo potenziare ulteriormente una campagna di prevenzione davvero utile, proprio perchè il tumore al seno risulta essere tra i più curabili, se scoperto in tempo.

appuntamento con la  Festa della Torta La Lega per la Lotta contro i Tumori è un'associazione senza scopo di lucro e vive, solo di offerte volontarie dei cittadini. Nello stesso tempo però attua iniziative per incrementare i fondi da utilizzare per proseguire la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e per coprire i tickets delle visite, mammografie ed ecografie.



appuntamento con la  Festa della Torta Anche l'edizione di quest'anno della " Festa della Torta "è stata particolarmente apprezzata dai cittadini soresinesi. I dolci venduti il mattino in Piazza Garibaldi sotto il mercato coperto sono andati letteralmente a ruba. Sostenitori della festa benefica sono stati i fornai e pasticceri di Soresina ( fornendo a prezzi scontati le torte ), un grazie di cuore va anche alla Banda della " Città di Soresina", all'Amministrazione comunale, alla Casa di riposo e a tutti quanti chi in un modo chi in un altro hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.

Photo Gallery