Corsi attinenti alle attività artigianali

SCUOLE artigianali

Il nostro breve discorso sull' artigianato artistico non poteva concludersi senza un accenno, sia pur sintetico, alle scuole che in città e provincia, organizzano corsi attinenti le attività artigianali. A Cremona il Centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia attiva vari corsi, diversi per materie e modalità di frequenza.

La scelta è tra i corsi serali per la produzione e lavorazione di stucco e scagliola marmorizzata, di archettaio, decoratore di interni e di intaglio ligneo, restauratore di mobili antichi, oppure i corsi diurni di restauratore di opere lignee policrome, restauratore di affreschi e restauratore di dipinti, presso il laboratorio di manutenzione del Museo Civico di Cremona.

Anche il Centro di Formazione Professionale regionale che ha sede a Crema realizza corsi serali di restauratore di opere lignee laccate e dorate, operatore organaro e corsi diurni di operatore d' arredamento ligneo. Sempre a Crema la Scuola Serale Popolare, fra i vari corsi, organizza anche quello della ceramica.

Corsi serali sono proposti ogni anno sia a Casalmaggiore dall' Assessorato alla Cultura che a Castelleone dal Comune e riguardano diverse attività quali disegno, restauro, fotografia e intaglio del legno.

E' infine da segnalare che a Cremona opera il Laboratorio del cotto, nato nel 1981 per volontà di alcuni soci: si tratta di un gruppo culturale di ricerca della tradizione terracottistica, che si propone il censimento del patrimonio cremonese, classificando le testimonianze e i reperti sparsi che altrimenti andrebbero perduti o ignorati.

Il Laboratorio del cotto ha fatto risorgere nel territorio cremonese un' attenzione nuova per questo particolare tipo di artigianato artistico, caratteristico della nostra cultura, e ha fra i suoi scopi anche l' organizzazione di attività didattiche di divulgazione, per consentire alla tradizione del cotto di proseguire: si tengono corsi serali e diurni per adulti, corsi di aggiornamento per insegnanti e attività didattiche integrative per scolaresche.

Photo Gallery