Artigianato Lombardo Musica

Bottega di liutaiLIUTERIA
Grande fama ha Cremona nel mondo legata alla tradizione liutaria.
Nella prima metà del Cinquecento, a Cremona Andrea Amati segnò l'inizio di tale tradizione che vide nel Settecento in Antonio Stradivari il suo esponente di maggior rilievo.

Ancora oggi la città vanta numerosi artigiani, allievi della scuola di Liuteria cittadina, i quali, pur provenendo da ogni parte del mondo, si sono stabiliti nella nostra città e in provincia, creando botteghe visitate da illustri musicisti o da semplici turisti e curiosi.

Oltre a questi, sono attivi in città alcuni archettai, il cui maestro ha fondato a Cremona la prima scuola d'archi d'Italia ed è rinomato in tutto il mondo: le sue profonde conoscenze di elettronica gli hanno consentito di mettere a punto un tester ad ultrasuoni per misurare la velocità del suono del materiale legnoso.


Bottega di organiORGANI
Tipica della zona cremonese è l'arte organaria: all'inizio opera di monaci, poi, con l'importanza che lo strumento assunse nella musica religiosa, si formarono, un pò dovunque, botteghe di organari laici già nel Quattrocento e nel Cinquecento.

A Gabbioneta Binanuova, Pianengo e Ombriano tale tradizione si è tramandata di padre in figlio e, ancora oggi, si costruiscono e si restaurano organi a canne, non solo per chiese, ma anche per privati, auditorium, conservatori e scuole di musica, sia per il mercato italiano che per quello

PEDRINI COMM. ARTURO , COSTRUZIONE ORGANI DA CHIESA
Organi Musicali 21, V. Xx Settembre - Gabbioneta Binanuova (CR)

Fabbrica D'Organi , Comm. Giovanni Tamburini, Via Della Costituzione,7 - Pianengo,
Sito : www.tamburini.org

INZOLI CAV. PACIFICO DI BONIZZI F.LLI , Via Lodi, 23/A - OMBRIANO DI CREMA (CR)
Sito : www.inzoli-bonizzi.com


Pianoforte Bechstein 2PIANOFORTI
Noto ai più grandi concertisti e appassionati, un laboratorio cremonese si è sempre distinto per la delicata tecnica della costruzione e dell' accordatura del pianoforte.

Seguendo la lunga tradizione che proviene dai famosi Anelli, che a Cremona per primi produssero pianoforti, i titolari continuano con la medesima passione e sensibilità a costruire nuovi modelli e a restaurare esemplari quasi unici di Steinway, Bechstein, nonchè autopiani e fortepiani.


Pianoforte BechsteinDegni di nota sono pure i laboratori di Pieve S.Giacomo, Offanengo e Crema.

Tamagni Pianoforti, Via G. Garibaldi, 7 -PIEVE S.GIACOMO (Cremona) - Sito: www.tamagnipianoforti.com

Pagliari Pianoforti , Via San Rocco, 30 - Offanengo - Cremona
Sito : www.pagliaripianoforti.it

Nel negozio potrete trovare un'ampia scelta di strumenti e accessori. Violini, Viole, Violoncelli e Contrabbassi e tutti gli accessori. Un grande negozio con un'ampia scelta di prodotti per lo studente e il professionista!

SCARAMUZZA Music Shop and Violinmaking in Cremona Via Buoso da Dovara 6F - CREMONA - Sito : www.scaramuzza.com

Photo Gallery