Sanitas - Crema e Soncino

sanitasDiagnostica per Immagini.
Il Sevizio di Radiologia e Radiodiagnostica digitale di Sanitas Diagnostica dispone di tutte le attrezzature di un moderno servizio ed è perciò in grado di eseguire, al miglior livello qualitativo, ogni indagine radiografica convenzionale (esame dello scheletro e del torace) e contrastografica (esami del tratto gastroenterico, urografie), mammografie, TAC di tuffi i distretti anatomici, con tecnica volumetrica o spirale.

Si ha inoltre in dotazione Ecotomografi con sonde dedicate e perciò idonei allo studio sia di organi profondi addominali che superficiali (tiroide, mammella), nonchè delle strutture muscolo-tendinee, articolazioni e cardio-vascolari. La Risonanza Magnetica di ultima generazione offre un importantissimo contributo diagnostico in diverse patologie, principalmente neurologiche ed ortopediche.

Il servizio è supportato dalla completa digitalizzazione delle immagini, tecnica che permette un'ampia rielaborazione del risultato iconografico ampliando notevolmente le potenzialità e le informazioni che derivano dalla tecnica tradizionalmente usata.
Questa innovazione consentirà la riproduzione non solo su pellicola ma anche su supporto multimediale.


sanitasRMN
La Risonanza Magnetica è un'indagine diagnostica che fornisce immagini del corpo umano molto dettagliate.
Essa, a differenza dell'indagine radiologica, è in grado di evidenziare anche minime differenze strutturali (cioè una possibile anomalia) tra i differenti tessuti di un organo, permettendo di visualizzarle anche se sono localizzate in profondità.

E' particolarmente utile nello studio delle malattie del cervello e della colonna vertebrale, dell'addome e pelvi (fegato e utero), dei grossi vasi (aorta) e del sistema muscolo-scheletrico (articolazioni, osso, tessuti molli).
E' comunque un'indagine più indicata per lo studio dei tessuti molli (sistema nervoso, cuore, mammelle, ecc.).


sanitasTAC
La Sanitas Diagnostica dispone di una TAC MULTISTRATO di ultima generazione in grado di acquisire innumerevoli sezioni millimetriche di tutti i distretti corporei
(un esame total body può essere eseguito nell'arco di pochi secondi) esaltando la qualità dell'immagine, ottenendo informazioni in quantità maggiore ma soprattutto incrementando la potenzialità diagnostica e riducendo notevolmente sia il tempo di esecuzione che la dose radiologica assorbita dal paziente.


sanitasMOC
La M.O.C. permette di misurare la densità dell'osso ed esprime, sulla base di una elaborazione di dati eseguita in automatico dal computer collegato all'apparecchio, il grado di mineralizzazione dell'osso stesso, cioè lo stato di salute o di decalcificazione in relazione all'età e al sesso della persona.

I risultati della M.O.C. sono più sicuri ed affidabili della semplice radiografia, che mostra alterazioni evidenti solo quando la perdita di minerali è notevole. L'osteoporosi, infatti, è una malattia in cui si verifica una perdita della massa dell'osso, che provoca, in conseguenza, un indebolimento della sua struttura e aumenta il rischio di frattura.

Nel Centro Diagnostico, la M.O.C. si awale della stessa apparecchiatura TAC, il cui principio di funzionamento si basa proprio sulla misurazione delle densità dei tessuti attraversati da fotoni, in particolare delle vertebre lombari, le più sensibili alla perdita ossea.
La risposta che si ottiene è tra le più precise ed affidabili.


sanitasTAC  DENTALSCAN
Anche in odontoiatria la TAC si rivela importante per le valutazioni chirurgiche impiantologiche, ovvero le tecniche di reimpianto dentale ove necessario.

In questi casi il sofisticato programma dedicato permette una chiara ricostruzione dell'osso mascellare o mandibolare, anche in modo tridimensionale e permette misurazioni millimetriche direttamente sui radiogrammi.


sanitasRX
Nel Centro Sanitas Diagnostica si eseguono tutti gli esami di radiologia convenzionale e contrastografica supportata dalla completa digitalizzazione delle apparecchiature, tecnica che permette un'ampia rielaborazione del risultato iconografico ampliando notevolmente la potenzialità e le informazioni che derivano dalla tecnica tradizionalmente usata.


sanitasECOGRAFIA
La sperimentata innocuità e la ripetibilità nel tempo dell'indagine ecografica ne ha determinato un uso ampio ed ormai insostituibile nella diagnosi delle patologie internistiche, endocrinologiche, ostetrico-ginecologiche ed ortopediche.

Un flusso di ultrasuoni attraversa le strutture del corpo e la loro riflessione viene ricostruita in immagine da potenti computer.
Abbinata all'effetto colore e Doppler (fisico austriaco del 1800), si ottengono preziosissime informazioni sullo stato di salute e funzionalità del cuore, delle arterie e delle vene, nonchè sulle caratteristiche di alcune neoplasie.

La struttura è in possesso di 5 ecograf i Acuson Sequoia 512, al top di gamma, in grado di affrontare ogni problema diagnostico: studio della cinetica cardiaca, basale e sottosforzo dei flussi vascolari, studio di tutti gli organi endoaddominali e dell'apparato ginecologico di tutte le strutture dell'apparato locomotore, dell'apparato endocrinologico e dei tessuti molli.



sanitasMAMMOGRAFIA
Permette di diagnosticare e prevenire il male più temuto dalla donna.
Rappresenta ancora l'arma più efficace nella prevenzione, specie se associata all'ecografia della mammella che non sostituisce la mammografia, ma molto spesso "vede" laddove la mammografia risulti insufficientemente diagnostica.
Il centro dispone di un'apparecchiatura mammografica modernissima e di ecografi al top di gamma con elevatissima risoluzione.

Photo Gallery