Zucchini trifolati

Fotografia ZucchiniZucchini trifolati
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

600 grammi di zucchini piccoli e sodi,
Due cucchiai di olio,
30 grammi di burro,
Uno spicchio d'aglio,
Due cucchiai di prezzemolo tritato,
Sale.


Preparazione:

Pulite, lavate e asciugate gli zucchini. Tagliateli a dischetti di circa tre millimetri di spessore, quindi stendeteli su un canovaccio asciutto.

In una padella fate imbiondire con l'olio e il burro lo spicchio d'aglio, quindi toglietelo e mettetevi gli zucchini.

Fateli cuocere a fuoco vivace mescolando spesso, facendoli saltare in modo che alla fine rimangano morbidi internamente e dorati all'esterno.

A fine cottura sistemateli sul piatto di portata, cospargeteli con il prezzemolo, un pizzico di sale e serviteli ben caldi.


Note - Consigli - Varianti :

Se gli zucchini vanno fritti o cotti alla griglia è opportuno salarli, dopo averli tagliati e disposti su un'assicella inclinata, affinché perdano in parte la loro acqua di vegetazione.

Nella loro versatilità, questi vegetali si presentano bene anche per completare il ripieno di una torta tipo pasqualina o per addolcire una ratatouille o un piatto a base di peperoni o melanzane.

Di solito si acquistano freschi e si conservano bene, per qualche giorno, nel cestello del frigorifero; sono da preferirsi quelli più piccoli, in quanto i grossi hanno anche semi sviluppati, che è bene eliminare in certe preparazioni.

In primavera gli zucchini hanno un fiore giallo, di ottime caratteristiche gastronomiche.

Photo Gallery