Zucchini gratinati

Zucchini_gratinatiZucchini gratinati
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di zucchini,
Una scatola di pomodori pelati (400 grammi),
250 grammi di mozzarella,
Tre cucchiai di parmigiano grattugiato,
Due cucchiai di farina,
Un pizzico abbondante di origano,
Due cucchiai di olio d'oliva,
Abbondante olio per friggere,
Sale.


Preparazione:

Spuntate gli zucchini, lavateli, asciugateli e tagliateli a fette per il lungo; salateli e lasciate che emettano parte dell'acqua di vegetazione; infarinateli e fateli friggere in una padella con abbondante olio bollente.

Quando saranno ben dorati da ambo le parti, sgocciolateli e salateli leggermente. Tagliate i pomodori a filetti e la mozzarella a fettine.

Ungete con l'olio una pirofila e formate un primo strato di zucchini fritti, poi uno di mozzarella e uno di pomodori; spolverizzate con un pizzico di origano e di sale e continuate a strati alternati, terminando con i pomodori.

Cospargete con un filo d'olio e con formaggio parmigiano grattugiato: mettete in forno già caldo (200 °C) per circa 15 minuti, fino a quando la superficie della preparazione sarà ben gratinata.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo un piatto più leggero anziché friggere gli zucchini, sbollentateli per cinque minuti in acqua calda, passateli nello scolapasta e procedete poi come si è detto. La cottura in forno dovrà essere, in tal caso, aumentata a 30-40 minuti.


Se invece gli zucchini vanno fritti o cotti alla griglia è opportuno salarli, dopo averli tagliati e disposti su un'assicella inclinata, affinché perdano in parte la loro acqua di vegetazione.

Nella loro versatilità, questi vegetali si presentano bene anche per completare il ripieno di una torta tipo pasqualina o per addolcire una ratatouille o un piatto a base di peperoni o melanzane.

Di solito si acquistano freschi e si conservano bene, per qualche giorno, nel cestello del frigorifero; sono da preferirsi quelli più piccoli, in quanto i grossi hanno anche semi sviluppati, che è bene eliminare in certe preparazioni. In primavera gli zucchini hanno un fiore giallo, di ottime caratteristiche gastronomiche.

Photo Gallery