Zucchini frangipane

Zucchini_frangipaneZucchini frangipane
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 grossi zucchini di 150 grammi ciascuno,
Mezza cipolla tritata finemente,
30 grammi di burro,
4 cucchiai di salsa béchamel,
4 amaretti di Saronno tritati,
Un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato,
Sale.


Preparazione:

Lavate gli zucchini, spuntateli e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Immergeteli per circa otto minuti in una pentola contenente abbondante acqua salata in ebollizione.

Scolateli, quindi passateli rapidamente sotto l'acqua fredda e con un cucchiaino togliete delicatamente la parte centrale, che triterete finemente.

In una piccola casseruola fate imbiondire la cipolla con 20 grammi di burro; aggiungete la polpa tritata degli zucchini, fatela insaporire per qualche minuto, controllate il sale, quindi unite la béchamel e lasciate cuocere per tre minuti, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Aggiungete infine gli amaretti tritati, mescolate ancora molto energicamente, togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare.

Riempite con questo composto una tasca di tela da pasticciere (con bocchetta scannellata) e farcite gli zucchini col ripieno, quindi spolverizzate la superficie col formaggio grattugiato.

Imburrate una pirofila col burro rimasto, disponetevi gli zucchini e passateli in forno già caldo (230 °C) fino a quando saranno dorati in superficie.

Serviteli sia caldi sia freddi, secondo i vostri gusti.


Note - Consigli - Varianti :


Invece di quattro zucchini grandi, potrete usarne da sei a otto più piccoli. Potrete pestare gli amaretti nel mortaio, oppure avvolgerli in un tovagliolo e poi pestarli col batticarne o passarci sopra una bottiglia.

Photo Gallery