Zucchine in tegame al pomodoro

Zucchine_in_tegame_al_pomodoroZucchine in tegame al pomodoro
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo di lavorazione: 15 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

6 zucchine di media misura -
pomodori maturi e ben sodi gr 300 -
prezzemolo gr 30 -
burro gr 30 -
1 piccola cipolla -
1 spicchio d'aglio -
olio d'oliva -
3 cucchiaiate di formaggio grana -
pepe - sale.


Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele a una estremità, poi tagliatele in lunghezza in quattro parti, quindi dividete gli spicchi in pezzi lunghi circa due centimetri (se le zucchine sono molto sottili basterà tagliarle a metà anziché in quattro). Immergete per un istante i pomodori in acqua in ebollizione, pelateli e, dopo aver tolto loro i semi, tagliuzzateli.

Tagliate a fettine sottili la cipolla, mettetela in una casseruola possibilmente di terracotta, insieme al burro e a tre cucchiaiate d'olio, lasciate rosolare a fuoco moderatissimo sino a che la cipolla si sarà leggermente appassita, unite allora le zucchine, i pomodori e il sale necessario, mescolate e continuate la cottura a fuoco moderatissimo rigirando spesso.

Nel frattempo mondate e lavate il prezzemolo e insieme con lo spicchio d'aglio tritatelo finissimo, poi unitelo alle zucchine quando queste sono circa a metà cottura, se necessario aggiungete anche pochissima acqua (se la cottura verrà fatta veramente a fuoco basso non sarà necessario).

A cottura ultimata assaggiate e, se necessario, salate e pepate; servitele caldissime accompagnandole con formaggio grana grattugiato.


Note - Consigli - Varianti :

Le varietà sono moltissime, dal colore verde più o meno intenso; striate, lunghe, corte, dritte, curve. Si cucinano tutte allo stesso modo ma, a seconda di come dovete prepararle, sceglierete una forma piuttosto che un'altra.

Photo Gallery