Zucchine fritte ripiene

Zucchine_fritte_ripieneZucchine fritte ripiene
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

4 piccole zucchine ben sode -
pomodori maturi gr 500 -
avanzi di carne (lessata o arrostita) gr 50 -
burro gr 50 -
mortadella di Bologna gr 50 -
prezzemolo gr 30 -
funghi secchi gr 15 -
qualche foglia di basilico -
4 cucchiaiate di formaggio grana -
1 piccola cipolla -
1 spicchio d'aglio -
3 uova -
pane grattugiato -
olio d'oliva e di semi -
marsala secco -
poca farina bianca -
sale - pepe.

Preparazione:

Lavate i funghi poi metteteli a bagno in poca acqua tiepida affinché si ammorbidiscano bene. Lavate le zucchine, spuntatele a una estremità, quindi tagliatele a metà in lunghezza, tuffatele in acqua salata in ebollizione e lasciatele bollire per cinque minuti, quindi scolatele.

Lavate i pomodori, apriteli a metà e togliete loro i semi. Tagliate a fettine sottilissime la cipolla, mettetela in una piccola casseruola insieme con le foglie di basilico, trenta grammi di burro e due cucchiaiate d'olio d'oliva, fate rosolare a fuoco moderato sino a che la cipolla si sarà leggermente appassita, aggiungete allora i pomodori, salateli e lasciateli cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora.

Cuocete con il restante burro i funghi bagnandoli, durante la cottura, con poco marsala. Mondate e lavate il prezzemolo poi, insieme con lo spicchio d'aglio, la carne e la mortadella, tritate tutto finemente, mettete il ricavato in una terrina e amalgamatevi il grana, i funghi scolati e tritati, un uovo intero, il sale e il pepe necessario.

Con un cucchiaino scavate le mezze zucchine badando di non romperle: a lavoro ultimato avranno la forma di una barchetta. Tritate finissimo quanto è stato tolto a due mezze zucchine e unite il ricavato a quanto sta nella terrina, mescolate bene, quindi riempite le mezze zucchine con il composto, pressandolo e lisciandolo bene.

Rompete in un piatto fondo le rimanenti uova, salatele e sbattetele; infarinate leggermente le mezze zucchine, poi immergetele nelle uova sbattute, quindi passatele nel pane grattugiato premendolo con la mano aperta affinché aderisca.

A lavoro ultimato ponete a fuoco in un largo tegame abbondante olio di semi, quando sarà ben caldo mettetevi le zucchine e lasciatele cuocere a fuoco moderato affinché possano cuocersi anche all'interno senza seccarsi troppo all'esterno.

Mentre le zucchine cuociono, passate al setaccio i pomodori. Quando le zucchine sono cotte, scolate tutto l'olio che si trova nel recipiente e versate sulle zucchine (avranno il lato con il ripieno volto in alto) tutto il passato di pomodoro, lasciate ancora sul fuoco moderatissimo per circa dieci minuti affinché le zucchine possano insaporirsi e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Così preparate sono eccellenti ma non sono consigliabili a chi ha lo stomaco delicato.

Photo Gallery