Zucchine fritte

Zucchine_fritteZucchine fritte
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa, più il tempo necessario
per lasciare le zucchine sotto sale
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 zucchine di media misura e ben sode -
olio di semi -
poca farina bianca -
sale.


Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele a una estremità, poi tagliatele a fette alte circa un centimetro quindi dividete le fette a bastoncini larghi circa un centimetro abbondante e lunghe circa sei centimetri (se le zucchine hanno all'interno semi troppo grossi toglieteli).

Poi mettetele su un setaccio, spolverizzatele con abbondante sale fino e lasciatele stare così per circa un'ora affnché perdano parte della loro acqua. Trascorso il tempo necessario asciugate le zucchine, infarinatele, sistematele su un setaccio e scuotetele.

Ponete a fuoco una padella dei fritti con abbondantissimo olio, quando è ben caldo mettetevi le zucchine e lasciatele friggere a fuoco vivace mescolando spesso. Appena sono dorate da tutte le parti, scolatele su un foglio di carta assorbente e tenetele in caldo, vicino all'apertura del forno acceso, mentre friggete le restanti.

Quando sono tutte fritte assaggiatele e se vi sembra necessario salatele, quindi servitele caldissime. Ricordate di passare nella farina le zucchine solo pochi minuti prima di metterle nell'olio, perché, se dovessero aspettare, è facile che si incollino fra loro.

Utilizzate eventuali avanzi di zucchine in questo modo: sciogliete in mezzo bicchiere circa d'acqua (non so quante zucchine vi siano rimaste) mezzo cucchiaino di estratto di carne.

Mescolate alle zucchine due o tre cucchiaiate di formaggio grana e la metà circa del contenuto del bicchiere. Versatele poi in un recipiente imburrato che possa andare in forno ed in tavola, irroratele con quanto è rimasto nel bicchiere, spolverizzatele con altro grana al quale avrete mescolato poco pane grattugiato, ponete qua e là pezzettini di burro ed infilate il recipiente nel forno già caldo (190° circa) lasciandovelo sino a che la superficie è dorata.

Servitele calde.


Note - Consigli - Varianti :

È una ricetta della massima semplicità ma non per questo meno buona. Così preparate le zucchine potranno accompagnare carne fritta: costolette, spiedini o simili.

Photo Gallery