Parmigiana veloce di zucchini

Parmigiana_di_zucchiniParmigiana veloce di zucchini
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 45-50 minuti.

Ingredienti per 4 :

800 grammi di zucchini,
150 grammi di mozzarella,
4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
20 grammi di burro,
Una scatola di pomodori pelati di circa 400 grammi,
Mezza cipolla tritata,
4 foglie di basilico,
Uno spicchio d'aglio,
4 cucchiai di olio d'oliva,
Olio di semi per friggere,
Sale,
Pepe.

Preparazione:

Lavate e asciugate gli zucchini, tagliateli a fette dello spessore di circa tre o quattro millimetri e fateli friggere nella padella in abbondante olio bollente.

Quando saranno uniformemente dorati sgocciolateli, passateli nella carta assorbente perché perdano l'eccesso d'unto e teneteli in caldo. Fate soffriggere nell'olio d'oliva la cipolla e uno spicchio d'aglio spellato e pestato; appena la cipolla sarà dorata, togliete l'aglio e unite i pelati.

Amalgamate con un cucchiaio di legno i pomodori con la cipolla, e cuocete per circa dieci minuti, poi salate e pepate.

Ungete leggermente una pirofila di olio e formate un primo strato con la salsa, quindi uno strato di zucchini fritti, su cui porrete altra salsa; spolverizzate di parmigiano, distribuitevi qualche fogliolina di basilico e qualche fettina di mozzarella.

Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di mozzarella e parmigiano sul quale distribuirete il burro a fiocchetti. Passate in forno già caldo (180 °C) per circa un quarto d'ora, o fino a quando il formaggio sarà croccante e dorato in superficie.


Note - Consigli - Varianti :

Di sapore poco pronunciato, gli zucchini si adattano ad accompagnare molte vivande e ad essere elemento di minestre, zuppe, creme, guarnizioni (dagli zucchini trifolati a quelli in scapece).

Preparazione e cottura non offrono difficoltà: l'accorgimento principale è quello di cuocerli a vapore, evitando le cotture prolungate in acqua bollente, che lo zucchino assorbe come una spugna, divenendo insipido e molliccio: volendoli cuocere in tal modo, è bene procedere come se gli zucchini fossero spaghetti, quindi tagliarli a striscioline o a dischi, gettarli nell'acqua salata in piena ebollizione e scolarli dopo pochi minuti, tenendoli al dente.

Photo Gallery