Cotolette di zucchine farcite

Cotolette_di_zucchine_farciteCotolette di zucchine farcite
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

4 zucchine piuttosto grosse -
formaggio (mozzarella, emmental, fontina,
grana molto tenero o simile) circa gr 200 -
olio (possibilmente di semi) -
pane grattugiato -
poca farina bianca -
2 uova -
sale.

Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele a una estremità e immergetele in acqua in ebollizione lasciandovele per circa cinque minuti, scolatele, mettetele in acqua fredda e, quando si sono raffreddate, scolatele di nuovo e asciugatele.

Con un coltello molto affilato tagliatele in sbieco (come fate di solito con il salame) a fettine alte circa mezzo centimetro, badando, mentre le tagliate, di non smuovere le fette, in modo che sia poi più facile riunirle. A lavoro ultimato tagliate a fettine sottilissime (quasi in scaglie) il formaggio scelto.

Unite due fette di zucchina mettendovi in mezzo delle fettine sottilissime di formaggio, ripetete l'operazione con altre due fette, continuando così sino ad aver esaurito tutti gli ingredienti.

Volendo, potrete porre in mezzo alle fette, insieme con il formaggio, anche una fettina sottilissima di prosciutto. A mano a mano che le farcite, ponetele sul tagliere e premetele affinché si uniscano bene. Rompete in un piatto fondo le uova e con una forchetta sbattetele.

Tenendo le due fette ben unite, infarinatele dai due lati, poi immergetele nelle uova badando che se ne impregnino quindi passatele nel pane grattugiato, premendolo con la mano aperta affinché aderisca.

A lavoro ultimato ponete a fuoco la padella dei fritti con abbondante olio (volendo potete usare anche burro); quando è ben caldo, mettetevi le zucchine preparate e lasciatele dorare da un lato prima di girarle dall'altro.

State molto attente che la cottura venga fatta a fuoco non eccessivo per dar modo alle zucchine di cuocere anche all'interno. A cottura ultimata scolatele, salatele e servitele caldissime accompagnandole preferibilmente con una salsina al pomodoro.


Note - Consigli - Varianti :

Zucchini. Si dà questo nome al frutto di alcune varietà di zucca, raccolto a sviluppo appena iniziato, che viene consumato cotto. La specie prevalentemente coltivata a questo scopo è la Cucurbita pepo.

Photo Gallery