Zucca in umido

Zucca_in_umidoZucca in umido
Tempo di preparazione: 35 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

900 grammi di zucca,
4 cucchiai di olio d'oliva,
Una scatola di pomodori pelati (circa 250 grammi),
Due cipolle affettate sottilmente,
Un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato,
Una presa di cumino (facoltativo),
Pepe,
Sale.


Preparazione:

Sbucciate, private dei semi, lavate e tagliate la zucca a tocchetti. Mettete l'olio in un'ampia casseruola e fatevi rosolare per cinque minuti le cipolle; aggiungete i pomodori, il prezzemolo, una presa di comino in polvere e la zucca tagliata a tocchetti, sale e pepe.

Coprite a filo con acqua e fate cuocere per 40 minuti circa a calore moderato.
Servitela subito in tavola ben calda.

È una tipica ricetta della cucina greca.


Note - Consigli - Varianti :

Zucca. È un cibo che, mentre un tempo era molto diffuso, specie in alcune regioni, oggi è consumato raramente, sebbene certi ristoranti tipici ne tentino il rilancio, proprio per quella immagine di genuinità e di «sapore di una volta» che la zucca conserva.

Raramente, in famiglia, si compera una zucca intera, troppo grossa e di lungo consumo: si preferisce acquistarne dei pezzi, oggi offerti anche nei supermercati. Un tempo vi erano numerosi venditori ambulanti che smerciavano zucca cotta al forno, calda, da consumarsi tale e quale; i semi, tostati e cosparsi di sale, erano un «passatempo », come i lupini bolliti, i ceci tostati, ecc.

Per la struttura farinosa della polpa, il sapore dolce e la caratteristica di legare liquidi e vivande, la zucca ha molti impieghi in cucina, dalle minestre alle creme, fino alle cotture in agrodolce, nelle quali l'aceto bilancia il dolce della zucca.

E bene consumare al più presto la zucca cotta. Le zucche possono essere conservate per il periodo invernale in ambiente naturale fresco e asciutto.

I pezzi di zucca cruda si conservano in frigorifero, nel reparto delle verdure, anche per qualche giorno. È importante acquistare il prodotto fresco, maturo al punto giusto e di tinta giallo-oro, omogenea e senza striature verdi o biancastre, indicanti una polpa che non cuoce in modo uniforme.

Photo Gallery