Zucca gialla fritta

Zucca_gialla_frittaZucca gialla fritta
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

zucca gialla ottima kg 1 -
olio di semi -
1 rametto di rosmarino -
1 spicchio d'aglio -
sale.



Preparazione:

Togliete alla zucca i semi e tutta la scorza, quindi tagliate la polpa a fette alte circa mezzo centimetro abbondante e dividetele a pezzi larghi due dita e lunghi circa sei centimetri.

A lavoro ultimato ponete a fuoco una larga padella dei fritti (sarebbe bene poterla cuocere in una sola volta) con abbondante olio, quando è ben caldo, non bollentissimo, mettetevi i pezzi di zucca, il rametto di rosmarino e lo spicchio d'aglio schiacciato.

Lasciate cuocere a fuoco vivace, ma non eccessivo, affinché la zucca possa cuocere anche internamente senza bruciarsi all'esterno, rigirando le fette solo quando sono ben cotte nella parte sottostante, con delicatezza per non romperle.

A cottura ultimata accomodatele su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto eccessivo, salatele con sale fino, accomodatele su un piatto di portata e servitele ben calde.


Note - Consigli - Varianti :

Le zucche compaiono sul banco degli ortolani verso ottobre e vi rimangono sino a febbraio circa. Sono di diverse forme e di diverse grossezze. Dato che dopo tagliata si rovina in fretta, date la preferenza a una zucca piccola.

Photo Gallery