Fiori di zucca ripieni

Fiori_di_zucca_ripieniFiori di zucca ripieni
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora abbondante

Ingredienti per 4 persone :

12 fiori di zucca -
prosciutto cotto (o spalla cotta) gr 50 -
prezzemolo gr 30 -
1 piccola mozzarella -
2 uova -
pane grattugiato -
poca farina bianca -
1 spicchio d'aglio -
olio di semi -
sale e pepe.


Preparazione:

Se avete piccoli avanzi di carne usateli in sostituzione del prosciutto. Preparate i fiori come detto in precedenza. Mondate, lavate il prezzemolo e, con lo spicchio d'aglio, tritatelo.

Tritate anche la mozzarella e il prosciutto, mettete il ricavato in una piccola terrina, unite il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe, mescolate, assaggiate e, se necessario, salate. Quindi usando un cucchiaino distribuite il composto all'interno dei fiori di zucca.

Sappiatevi regolare perché non mi è possibile darvi la dose esatta dato che vi sono fiori di zucca più o meno grossi, voi state scarse all'inizio, sarete sempre in tempo a metterne dell'altro.

A lavoro ultimato sgusciate in un piatto fondo le due uova, salatele e con una forchetta sbattetele bene. Tenendo stretta la parte alta affinché quanto è all'interno non possa uscire, infarinate leggermente i fiori, scuoteteli per far scendere l'eccedenza, quindi immergeteli nelle uova, poi passateli nel pane grattugiato premendolo con la mano aperta affinché aderisca bene.

A lavoro ultimato ponete a fuoco la padella dei fritti con abbondante olio (a piacere potete anche usare del burro), quando sarà ben caldo mettetevi i fiori di zucca e friggeteli a fuoco non eccessivo, appena saranno ben dorati da un lato girateli dall'altro e terminate di cuocerli.

A cottura ultimata accomodateli su un piatto di portata e serviteli accompagnandoli con una salsina al pomodoro.


Note - Consigli - Varianti :

Questa preparazione può far parte di un piatto misto o essere servita come piatto a sé.

Photo Gallery