Fiori di zucca in padella

Fiori_di_zucca_in_padellaFiori di zucca in padella
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

40 fiori di zucca -
prezzemolo gr 20 -
1 spicchio d'aglio -
2 acciughe salate -
olio d'oliva -
pepe - sale.



Preparazione:

Mondate i fiori di zucca, lavateli e lasciateli scolare. Mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Lavate e diliscate le acciughe.

Ponete sul fuoco in una casseruola cinque cucchiaiate d'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e le acciughe, lasciate rosolare cercando con una forchetta di far sciogliere bene le acciughe, poi sistemate nel recipiente i fiori di zucca, salateli, pepate, mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderato mescolando spesso. Circa a metà cottura unite il prezzemolo tritato.


Note - Consigli - Varianti :

I fiori delle zucche e delle zucchine si cucinano allo stesso modo, quelli di zucca sono un pochino più grossi degli altri ed un pochino più pelosi. Arrivano generalmente dagli ortolani nei mesi di maggio e giugno.

Non hanno un sapore molto pronunciato, si cucinano solitamente impanati o immersi in una pastella e fritti, possono anche essere farciti in tanti modi: con parmigiano mescolato a prezzemolo tritato, con un ripieno più sostanzioso costituito da piccoli avanzi di carne o di formaggi, lasciati così semplicemente come si trovano, oppure fatti in frittata.

Photo Gallery