Fiori di zucca fritti

Fiori_di_zucca_frittiFiori di zucca fritti
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/2 ora circa, un poco
di più se li farcite

Ingredienti per 4 persone :

20 fiori di zucca -
2 uova -
pane grattugiato -
olio di semi -
poca farina bianca -
sale.


Preparazione:

Mondate e lavate i fiori e fateli sgocciolare bene. Potrete cuocerli così al naturale oppure porre al centro di ognuno mezzo cucchiaino di grana con o senza prezzemolo tritato.

Dopo averli preparati come desiderate versate su un foglio di carta della farina e su un secondo foglio del pane grattugiato.

Rompete in un piatto fondo le uova, salatele, con una forchetta sbattetele bene, poi infarinate i fiori, scuoteteli per far scendere la farina eccedente (se avete messo al centro il grana o qualcos'altro scuoteteli tenendo stretta la parte alta del fiore), immergeteli nelle uova badando che se ne impregnino bene quindi passateli nel pane grattugiato premendolo con la mano aperta affinché aderisca.

Ponete a fuoco una larga padella dei fitti con abbondante olio (o burro), quando è caldo mettetevi i fiori e lasciateli cuocere a fuoco non eccessivo, appena sono ben dorati da un lato girateli e terminate di cuocerli.

A cottura ultimata scolateli, metteteli su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto eccessivo e teneteli in caldo mentre friggete i restanti.

Accomodateli poi su un piatto di portata e serviteli come accompagnamento a piatti di fritto oppure con una salsina di pomodoro.Volendo anziché impanarli potrete immergerli in una pastella.


Note - Consigli - Varianti :

I fiori delle zucche e delle zucchine si cucinano allo stesso modo, quelli di zucca sono un pochino più grossi degli altri ed un pochino più pelosi. Arrivano generalmente dagli ortolani nei mesi di maggio e giugno.

Photo Gallery