Barbabietole in insalata.

fotografia ricetta Insalata_di_barbabietolaBarbabietole in insalata.

Ingredienti per 4 :


2 belle barbietole di media grossezza, già cotte al forno,
Un ciuffetto di prezzemolo tritato,
Uno spicchio d'aglio,
5 cucchiai di olio d'oliva,
2 cucchiai di aceto,
3 filetti di acciuga dissalati,
Sale.


Preparazione:

Sbucciate le barbabietole (tenete presente che esse sono vendute già cotte al forno), tagliatele a dadini o a fette rotonde e ponetele in una insalatiera.

Tritate finemente il prezzemolo, lo spicchio d'aglio e i tre filetti di acciuga dissalati, poneteli in una scodella in cui avrete già sbattuto con una forchetta l'olio d'oliva e l'aceto insieme ad un pizzico di sale.

Condite con questa salsetta le barbabietole, mescolando ripetutamente.

Questo tipo di insalata può essere preparata con altre varianti di condimento (ad esempio a base di tonno sott'olio tritato, oppure di capperi e prezzemolo) ma è importante che, dato il sapore decisamente dolciastro delle barbabietole, gli ingredienti siano sempre piuttosto saporiti.


Note - Consigli - Varianti :

La barbabietola rossa cruda e grattugiata è perfetta per la preparazione di insalate ricche di vegetali crudi, come carote, cavolfiori o finocchi, da condire con semplice succo di limone e con dell'olio extravergine d'oliva.

Le barbabietole rosse possono essere inoltre stufate e servite in abbinamento con del cavolo rosso. Questo tubero è un ottimo ingrediente da impiegare nella preparazione di minestre e di zuppe di verdura.

Il consumo della barbabietola potrebbe essere controindicato a coloro che soffrono di calcoli renali, per via del suo contenuto di ossalati, oltre che in caso di gastrite, in quanto la barbabietola stimola la produzione di succhi gastrici.

Photo Gallery