Scarpazzone fritto

Scarpazzone_frittoScarpazzone fritto
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

erbette kg 1 -
lardo gr 70 -
prezzemolo gr 30 -
6 cucchiaiate di formaggio grana -
poca farina bianca -
I cipolla -
1 spicchio d'aglio -
olio d'oliva -
2 uova -
sale - pepe.


Preparazione:

Mondate e lavate ripetutamente le erbette poi lasciatele scolare molto bene (potendo tutta la notte).
Fate un battuto con lardo, cipolla, aglio e prezzemolo (mondato e lavato), mettete il ricavato in un largo tegame insieme con una cucchiaiata d'olio e lasciate soffriggere a fuoco moderato sino a che la cipolla si è bene appassita e il lardo sciolto.

Tritate finissime le erbette, mettetele in una ciotola, unite il soffritto, tutto il grana, due uova intere, una cucchiaiata colma di farina bianca, il sale, il pepe necessari. Mescolate a lungo amalgamando alla perfezione gli ingredienti (se necessario, aggiungete un po' di pane grattugiato).

Versate in una larga padella dei fritti mezzo bicchiere circa di olio, ponete su fuoco non molto basso e quando l'olio è ben caldo versatevi tutto quanto si trova nella terrina, stendete bene il composto (deve riuscire alto circa due dita) e lasciatelo cuocere sino a che nella parte sotto si è formata una crosticina.

Con un coltellino staccate il composto ai bordi del recipiente poi sistemate sulla padella un largo coperchio e, tenendolo ben fermo, voltatevi sopra la padella (sul coperchio rimarrà lo scarpazzone), rimettete il recipiente sul fuoco senza aggiungere altro olio, quando è ben caldo fatevi scivolare lo scarpazzone e lasciatelo cuocere anche nella parte sotto.

A cottura ultimata toglietelo dalla padella, non sollevandolo con palette o simili aggeggi, ma facendolo scendere sul piatto di portata e servitelo.


Note - Consigli - Varianti :

Lo scarpazzone, specialità emiliana, si può fare sia come crostata (cioè rivestito di pasta) che fritto. Dovendo scegliere fra le due versioni, preferisco darvi la seconda perché meno conosciuta e più veloce da fare.

Photo Gallery