Polpette di erbette

Polpette_di_erbettePolpette di erbette
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

erbette kg 1 -
latte gr 200 -
burro gr 30 -
farina bianca gr 30 -
4 cucchiaiate di formaggio grana -
3 uova -
pane grattugiato -
olio di semi per friggere -
sale - pepe -
spezie.

Preparazione:

Mondate le erbette, lavatele ripetutamente, quindi lessatele con la sola acqua di cui rimangono intrise dal lavaggio, a cottura ultimata scolatele. Mentre si intiepidiscono, ponete a fuoco in una casseruolina il burro, appena sciolto amalgamate la farina poi il latte, badando di non fare grumi.

Quando la salsa ha alzato il bollore e si è addensata, toglietela dal fuoco. Strizzate le erbette e tritatele finissime, mettete il ricavato in una terrina, unite la salsa fatta, il grana, un uovo intero, il sale, il pepe necessari e un pizzico di spezie.

Mescolate a lungo, amalgamando alla perfezione gli ingredienti (se il composto fosse troppo molle unite un poco di pane grattugiato) e lasciatelo raffreddare completamente. Solo allora sgusciate in una piccola ciotola le uova rimaste, salatele e con una forchetta sbattetele bene.

Fate con il composto delle polpette (molto piccole se fanno parte di un fritto misto; un poco più grosse se accompagnano piatti di carne, della misura di un piccolo uovo se vengono servite come piatto a sé), quindi immergetele nelle uova sbattute poi passatele nel pane grattugiato.

Ponete a fuoco una padella dei fritti con abbondante olio, quando è ben caldo mettetevi le polpette e lasciatele cuocere a fuoco vivace girandole da tutte le parti. A cottura ultimata scolatele e mettetele su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto in eccesso.

Accomodatele su un piatto e servitele ben calde.


Note - Consigli - Varianti :

Se desiderate anticipare il lavoro potete preparare il composto anche con qualche ora di anticipo, preparerete le polpette e le friggerete solo all'ultimo momento.

Possono essere servite come piatto a sé accompagnate da una salsina al pomodoro, oppure far parte di un fritto misto o come accompagnamento ad un piatto di carne.

Photo Gallery