Pasticcio di verza

Pasticcio_di_verzaPasticcio di verza
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo dì cottura: 1 ora e 1/ 2 circa

Ingredienti per 4 persone :

1 verza di circa gr 600 -
latte gr 300 -
burro gr 100 -
pancetta gr 100 -
salsiccia gr 100 -
fontina gr 70 -
farina bianca gr 40 -
1 dado per brodo -
3 cucchiaiate di formaggio grana -
1 cipolla -
1 uovo -
sale - pepe.


Preparazione:

Togliete la pellicina alla cipolla e, insieme con la pancetta, tritatela finissima. Mettete il ricavato in un tegame con venti grammi di burro e la salsiccia senza pelle, lasciate soffriggere a fuoco moderato, mescolando spesso, sino a che la cipolla si è appassita e la salsiccia sbriciolata.

Nel frattempo ponete a fuoco abbondante acqua salata che vi servirà per scottare la verza.
Mondate quest'ultima, togliendo le foglie sane e lavatele ripetutamente, quindi tuffatele in acqua in ebollizione per circa cinque minuti, scolatele, immergetele in acqua fredda possibilmente corrente e quando si sono raffreddate scolatele di nuovo, strizzatele, tagliuzzatele ed unitele al soffritto insieme con il dado sbriciolato e a poca acqua, pepate, mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa quaranta minuti, unendo, se necessario, poca acqua.

A cottura ultimata la verza deve riuscire piuttosto asciutta. Tagliate a fettine sottili il formaggio.
Fate sciogliere in una casseruolina quaranta grammi di burro, amalgamate la farina e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete tutto il latte, poi lasciate la salsa sul fuoco sino a che ha alzato il bollore e si è addensata.

Accendete il forno portandolo sui 190° circa. Imburrate un recipiente da forno a bordi piuttosto alti. Amalgamate alla verza ormai cotta un uovo intero, la salsa e il grana, assaggiate, se necessario salate poi versate il composto nel recipiente preparato, stendetelo, copritelo con le fette di formaggio, distribuitevi sopra il restante burro a pezzettini e infilate il recipiente nel forno già caldo per circa venti minuti, infine servite.


Note - Consigli - Varianti :

Per un pranzo importante. Potete sostituire la salsiccia con avanzi di carne e la fontina con avanzi di formaggi diversi quali: emmental, sottilette ecc. Se lo preferite, cuocete la verza anche con qualche ora di anticipo.

Photo Gallery