Ceci in salsa

ricetta Ceci_in_salsaCeci in salsa
Tempo di ammollo: 24 ore.
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: due ore e mezzo.

Ingredienti per 4 :

300 grammi di ceci secchi,
Due spicchi d'aglio,
1 fetta di pane privata della crosta,
20 grammi di nocciole tostate,
Un pizzico di peperoncino rosso secco o un pezzetto di fresco,
Un decilitro di olio,
Un cucchiaio di farina,
50 grammi di lardo o di pancetta,
Sale


Preparazione:

Ponete i ceci in una terrina coperti d'acqua fredda e lasciateli a mollo per 24 ore.
Scolateli, fateli bollire in acqua e, quando saranno cotti, scolateli e conservate il liquido di cottura.

Mettete sul fuoco un tegame con parte dell'olio e quando sarà bollente aggiungete il peperoncino: se usate quello fresco, lo toglierete appena rosolato; quello secco invece cuocerà col resto.
Nello stesso olio fate dorare anche la fetta di pane che porrete poi nel mortaio con il peperoncino, l'aglio e le nocciole tostate, e pesterete insieme.

Tagliate quindi a cubetti il lardo (o la pancetta), fatelo rosolare in poco olio e unite il pesto di pane, peperoncino e nocciole. Spolverizzate con la farina e mescolate bene prima di aggiungere poco per volta l'acqua di cottura dei ceci, calda, e il sale.

Lasciate cuocere fino a che la salsa avrà raggiunto una giusta consistenza, unite quindi i ceci già cotti e lasciate sobbollire tutto insieme ancora per un quarto d'ora.


Note - Consigli - Varianti :

Il cece è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae. I semi di questa pianta sono i ceci, legumi ampiamente usati nell'alimentazione umana che rappresentano un'ottima fonte proteica.

Come anche altri legumi, fagioli e lenticchie, i ceci sono ricchi di fibre ma anche di proteine, calcio, fosforo, potassio, sodio... sostanze indispensabili per l'organismo. Ma i ceci sono anche noti per essere ottimi ingredienti in cucina, molto versatili perché possono essere protagonisti di primi e secondi piatti ma anche di antipasti e piatti unici.

Photo Gallery