Catalogna alla pancetta

Catalogna_alla_pancettaCatalogna alla pancetta
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa
Tempo di cottura: da 1/2 ora a 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

catalogna circa Kg 1 -
1 fetta di pancetta circa gr 100 -
prezzemolo gr 30 -
olio d'oliva -
1 spicchio d'aglio -
1/2 bicchiere circa di vino bianco secco -
sale - pepe.


Preparazione:

Mondate la catalogna, lavatela ripetutamente, quindi lessatela. Mettete sul fuoco in una casseruolina la pancetta tagliata a dadi, copritela di acqua fredda, e fate alzare il bollore, poi scolate la pancetta e tuffatela in acqua fredda, scolatela di nuovo, stendetela su un telo, copritela con un lembo di questo affinché si asciughi bene.

Mondate, lavate il prezzemolo e con lo spicchio d'aglio, tritatelo. Quando la catalogna è cotta e ben scolata fate rosolare, in un largo tegame, mezzo bicchiere scarso di olio e la pancetta, unite allora la catalogna, il prezzemolo, il sale ed il pepe necessari, con una forchetta mescolate amalgamando gli ingredienti, quindi unite il vino e lasciate il recipiente sul fuoco, mescolando spesso, sino a che è evaporato.

Solo allora servite la catalogna ben calda.


Note - Consigli - Varianti :

Cicoria catalogna - cicoria asparago L'apporto energetico della cicoria catalogna o cicoria asparago è decisamente contenuto, in quanto apporta un'elevatissima quantità di acqua ma pochi nutrienti energetici. D'altro canto, la cicoria catalogna o cicoria asparago si distingue per il buon pregio nutrizionale a carico dei sali minerali, delle vitamine e degli antiossidanti in genere.

Photo Gallery