Cardi alla parmigiana

Fotografia Cardi_alla_parmigianaCardi alla parmigiana
Tempo di preparazione: mezz'ora. -
Tempo di cottura: un'ora e 45 minuti.

Ingredienti per 4 :

900 grammi di cardi,
70 grammi di burro fuso,
5 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato,
Il succo di un limone,
Un pizzico di noce moscata,
Sale,
Pepe,
Poco burro per la pirofila


Preparazione:

Pulite accuratamente i cardi, liberateli dei filamenti e tagliateli a pezzi lunghi circa tre centimetri, che tufferete in una terrina colma di acqua acidulata con succo di limone.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, mettetevi i cardi e fateli cuocere adagio fino a quando saranno teneri.

Scolateli e distribuitene una parte sul fondo di una pirofila rotonda imburrata, spolverizzateli con un pizzico di noce moscata e di pepe, cospargeteli con un po' di burro fuso e con tre cucchiai di parmigiano grattugiato.

Continuate così a strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il formaggio grattugiato. Ponete per 30 minuti in forno a calore moderato (180 °C), lasciando leggermente gratinare la superficie della preparazione.

Servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Questa «parmigiana» è un eccellente piatto di mezzo per un pranzo di un certo impegno; può essere preceduta da un antipasto, e seguita dal piatto di carne. In famiglia può sostituire la pasta asciutta o il piatto principale in un pranzo leggero. Usando la pentola a pressione, potrete ridurre notevolmente i tempi di cottura.


Il cardo (Cinara cardunculus) è un ortaggio invernale di forma simile al sedano, ma appartenente alla stessa famiglia dei carciofi. La parte commestibile del cardo è il gambo, che ha un gusto simile a quello del carciofo, con sfumature che ricordano vagamente il sedano.

Il cardo ha pochissime calorie e un indice di sazietà piuttosto alto, quindi può essere arricchito di sapore anche utilizzando una certa quantità di grassi pur mantenendo una elevata sazietà.

Photo Gallery