Barbabietole alla parmigiana

Barbabietole alla parmigianaBarbabietole alla parmigiana
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

barbabietole già cotte circa gr 600 -
burro gr 125 -
5 cucchiaiate di formaggio grana -
estratto di carne -
sale.


Preparazione:

Accendete il forno portandolo sui 190° circa. Fate sciogliere in un piccolo tegame venti grammi circa di burro, unite mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaino di estratto di carne, mescolate e lasciate cuocere per pochi minuti.

Pelate le barbabietole e tagliatele a fettine sottili. Imburrate un recipiente che possa andare in forno e in tavola. Sciogliete il restante burro.

Stendete uno strato di fette di barbabietole nel recipiente, irroratele con un po' dell'intingolo preparato, spolverizzate con del grana e irrorate di nuovo con poco intingolo; fate poi un secondo strato di barbabietole, ancora intingolo ecc.

L'ultimo strato va spolverizzato con grana e irrorato con burro. Infilate poi il recipiente nel forno già caldo, lasciandovelo per circa dieci minuti.


Note - Consigli - Varianti :

Una ricetta semplice e veloce da fare, un modo insolito di gustare le barbabietole.


Barbabietole Sono radici rosse che troviamo in vendita già cotte da metà ottobre sino alla fine dell'inverno. Vi sono però delle barbabietole della varietà detta precoce, che raggiunge il completo sviluppo nei mesi estivi.

Vengono solitamente vendute già cotte, se desiderate cuocerle voi scegliete delle barbabietole giovani e dopo averle pulite bene lessatele o cuocetele in forno (quest'ultimo sistema di cottura è particolarmente indicato per quelle di voi che, abitando in campagna, hanno una cucina a legna adibita anche a riscaldamento).

Photo Gallery