Tartufi bianchi in insalata

Tartufi_bianchi_in_insalataTartufi bianchi in insalata

Ingredienti per 4 persone :

tartufi bianchi -
limoni -
olio purissimo d'oliva -
vino bianco secco per lavarli -
sale -
pepe bianco.



Preparazione:

Pulite i tartufi e con l'apposito utensile tagliateli a fettine sottili, lasciandole scendere su un piatto di portata; dopo averne fatto uno strato conditeli con sale e pepe bianco possibilmente appena macinato, olio e succo di limone; fate un secondo strato, conditelo come il precedente, continuando così sino ad aver esaurito i tartufi, quindi servite.

A piacere potete inframmezzarli con qualche fetta sottilissima di gruyère e di grana tenerissimo o con qualche listerella sottilissima di polpa bianca di pollo lessato.


Note - Consigli - Varianti :


È una preparazione semplice e veloce da fare, il risultato è veramente ottimo.


Come si puliscono i tartufi bianchi. Il tartufo dovrà essere spazzolato con delicatezza, usando uno spazzolino morbido, per togliere tutta la terra, quindi lavato in acqua tiepida o meglio ancora nel vino bianco secco o nel marsala secco. Se in qualche "piega" del tartufo è rimasta annidata della terra, toglietela con la punta di uno stecco.

Non vanno quasi mai pelati, se ciò avvenisse si useranno gli scarti per insaporire una vivanda o una salsa. Se si adoperano tartufi conservati (in vasetti o in scatola) si usano così come si trovano, non sono comunque da paragonare a quelli freschi.

Photo Gallery