Spinaci in padella

Fotografia Spinaci_in_padellaSpinaci in padella
Tempo di preparazione: mezz'ora. -
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

800 grammi di spinaci,
50 grammi di pancetta,
20 grammi di burro,
Una cipolla media,
Sale,
Pepe


Preparazione:

Pulite accuratamente gli spinaci, lavateli a lungo sotto l'acqua corrente e fateli lessare in un tegame, solo con l'acqua che rimane sulle foglie dopo il lavaggio.

A cottura ultimata scolateli, passateli sotto il getto dell'acqua fredda e strizzateli bene. Preparate un battuto con la pancetta e la cipolla, mettetelo in un tegame con il burro e, a fuoco moderato, fatelo soffriggere sino a che il grasso della pancetta si sarà sciolto completamente.

Unite gli spinaci, salate, pepate, mescolate col cucchiaio di legno e continuate, sempre a fuoco moderato, la cottura per dieci minuti mescolando spesso. Servite gli spinaci caldissimi.

Una gustosa variante prevede l'aggiunta al battuto di uno spicchio d'aglio e di due filetti di acciughe dissalate e spezzettate.


Note - Consigli - Varianti :

Lo Spinacio è una pianta erbacea a ciclo annuale, con una radice fittonante rossa vicino al colletto. Le foglie basali sono carnose, provviste di un picciolo lungo 5-10 cm e di un lembo astato liscio o bolloso lungo 10-20 cm, riunite a rosetta. La rosetta è la parte edule.

Oggi in Italia la sua coltivazione è diffusa in particolare nelle regioni di Toscana, Lazio, Campania, Marche, Veneto, Piemonte e Puglia.

Gli spinaci sono tra gli ortaggi più noti per il loro apporto di ferro ma, di fatto, contengono anche buone quantità di vitamina C, carotenoidi, clorofilla e luteina. Soprattutto, gli spinaci sono ricchi di acido folico (o vitamina B9).

Photo Gallery